Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

POLENTA E CRAUTI, MA NON SOLO...

2019-11-04 17:06:35

Con l'avvicinarsi dei primi freddi, ecco che un piatto tipico della cucina trentina riprende il suo posto a tavola, sopratutto per il pranzo della domenica. Della versione originale possiamo poi fare una facile variazione, per i commensali vegetariani, cosi da accontentare tutti i nostri ospiti.

- VINO CONSIGLIATO: Prunotto, Barolo 2015 -

Vai in fondo alla ricetta per il link all'articolo di Vincenzo Caporicci che come ogni settimana sceglie un vino per noi da abbinare alla ricetta!

I crauti sono il risultato della lavorazione del cavolo cappuccio che viene tagliato a striscioline finissime e stipato in un contenitore con sale, pepe e aromi, dove, sottoposti a fermentazione lattica, saranno pronti in un paio di mesi. I crauti sono uno degli elementi culinari del mondo germanico che sono entrati a far parte della cucina tipica trentina, e hanno delle ottime virtù quali l'essere ricchi di sali minerali e vitamine, nonché di rinforzare la flora intestinale.

Il piatto tipico chiamato ''Polenta e crauti'' però non prevede solo questi due elementi, ma un'abbondante varietà di carni consistenti in: pancetta affumicata, carré di maiale affumicato, lucanica fresca e puntine di maiale. Piatto in origine piuttosto impegnativo per il nostro stomaco e la sua digestione, con i dovuti accorgimenti nei metodi di cottura che ti illustrerò oggi, sarà invece molto più leggero e digeribile, senza perdere in gusto e sapore. Inoltre vedremo che con la sua base di polenta e crauti potremo fare una valida alternativa vegetariana.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

PER I CRAUTI

''Pusterer bauern sauerkraut''

crauti pusteresi al naturale    650 gr.

Mela golden delicius               1

Alloro                                         1 foglia

Bacche di ginepro                   5

Semi di cumino                       ½ cucchiaino

Sale e pepe                              Q.b.


PER LE CARNI DI MAIALE

Lucanica fresca                      1

Carrè affumicato di maiale   2-4 fette

Puntine corte di maiale         200 gr.

Pancetta affumicata               200 gr.    


PER LA POLENTA

Farina di mais da                   300 gr.

polenta

Acqua                                      1 lt.

Sale grosso                            Q.b.  


ALTERNATIVA VEGETARIANA

Grana trentino/parmigiano 200 gr.

Gorgonzola                             200 gr.


Attrezzaturacasseruola con teglia bucata per cotture al vapore

PREPARAZIONE

  1. In una casseruola fornita di, o su cui potremmo disporre una teglia bucata, mettiamo ¾ di litro d'acqua e  immergiamo la pancetta, la lucanica fresca e le puntine di maiale.    
  2. Sulla casseruola mettere la teglia bucata con i crauti, la mela tagliata a pezzettoni e sbucciata, e tutti i loro condimenti, coprendo il tutto con il coperchio, e poi cucinare a fuoco lento per 1 ora e 15 minuti da quando l'acqua prenderà il primo bollore.   

    In questo modo i grassi delle carni si disperderanno nell'acqua rendendole più digeribili, e i crauti acquisiranno quel caratteristico sapore, come se fossero stati cotti insieme alle  carni di maiale, rimanendo invece incredibilmente più leggeri. Quando mancherà una mezz'oretta al termine delle cottura, adagiare le fette di carré di maiale sui crauti, tornare a coprire e terminare la cottura.

  3. Nel frattempo a parte mettere a bollire l'acqua per la polenta, e cucinarla versando la farina di mais nell'acqua bollente e salata in proporzione di 300 gr. di farina per 1 lt. di acqua, per ottenere una polenta piuttosto consistente adatta a questa ricetta. Cucinare la polenta per 45-50 minuti.  

  4. A cotture ultimate, disporre sul piatto in basso la polenta, con una guarnizione di crauti sopra e a piacere le carni di maiale sporzionate in base ai gusti e al numero dei commensali.

    ALTERNATIVA VEGETARIANA: 

    Cuocere i crauti a parte nello stesso modo ma senza la carne nell'acqua della cottura al vapore, e disporli attorno alla  polenta nel piatto invece che sopra, dove al posto delle carni metteremo una bella fetta di gorgonzola che si scioglierà un poco sulla polenta calda e quindi infine una manciata abbondante di scaglie di grana.


Grazie per la lettura e buon appetito!

VINO CONSIGLIATO DA VINCENZO CAPORICCI

  Prunotto, Barolo 2015

by Christian Biasi