Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

LE NOCI DI SAN GIOVANNI

2021-06-16 14:12:00

La tradizione vuole che nella notte di San Giovanni, il 24 Giugno, si raccolgano le noci ancora verdi per la preparazione di una bevanda antica: il Nocino

Il Nocino non è un solamente un liquore, ma è una preparazione che si tramanda come il frutto di esperienze familiari delle valli e delle campagne, più simile ad un segreto che ad una semplice ricetta, più vicino ad un elisir curativo che ad un digestivo di uso corrente.

Le sue radici affondano nei tempi antichi, poiché che già in alcuni documenti dell'Impero Romano si narrava che i popoli celtici della Britannia, ed in particolare quelli delle tribù dei Caledoni si radunavano nei boschi sacri nella ''notte di mezza estate'', per bere dallo stesso calice rituale un vigoroso e scuro liquore di noci.

La cosa certa è che il Nocino è giunto fino a noi attraverso la Francia, forse portato da quelle stesse popolazioni galliche che avevano conquistato il Nord della nostra penisola, lasciando numerose tracce nella cultura popolare, di cui fa parte anche l'antica tradizione del Nocino.

Questo elisir di antica memoria racchiude nella sua essenza tutte le proprietà medico-erboristiche della noce ancora verde, ovvero grazie ai tannini di cui essa è ricchissima, e che conferiscono il caratteristico colore scuro del Nocino, le proprietà che acquisisce sono quelle astringenti, antisettiche, antinfiammatorie, depurative, oltre che digestive.

A questo proposito il Nocino aiuta la digestione in particolar modo delle proteine, e con le sue qualità antibatteriche e antiparassitarie è un coadiuvante per la protezione dell'intestino.

La raccomandazione che si deve però fare è quella di consumare il Nocino con estrema parsimonia, proprio come si trattasse di un medicinale, per non appesantire il fegato.

Un bicchierino di quando in quando dopo il pasto sarà un toccasana, ma come per qualsiasi cosa, l'abuso è sconsigliato.

Per la ricette completa del Nocino, la cui trascrizione dalla tradizione del paese di Sant'Orsola, in Trentino, risale a una cinquantina di anni fa, ma che si tramanda oralmente chissà da quanto tempo, ti rimando al nuovo libro di Ricette & Cucina, Delizie e Sapori, dove troverai molte ricette esclusive, per imparare facile e cucinare da chef!


by Christian Biasi
15  
36