Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

GNOCCHI DI ZUCCA AI MULTICEREALI E RICOTTA AFFUMICATA

2019-12-04 16:49:59

Un piatto classico anche durante la stagione fredda, in cui la zucca è uno degli ingredienti principi, è rinnovato in questa ricetta che, con la base di pane ai multicereali e il condimento con semi di sesamo, ci propone un accostamento di gusti, con il fumè della ricotta a fare da contralto

Questa ricetta di gnocchi di zucca è sviluppata secondo quelle classiche dei gnocchi di pane, introducendo però la variazione di un pan grattato di multicereale e integrale, al posto del solito pane bianco. Mescolata alla ricotta nostrana nell'impasto, e poi nella guarnizione, l'aggiunta di ricotta affumicata ci darà un particolare contrasto di sapori, con il dolce della zucca, mitigato da una spolverata di cannella e noce moscata, che nel complesso con il condimento di burro schiumante e semi di sesamo, renderà molto interessante questi gnocchi.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

Zucca lunga                           200 gr.

Ricotta nostrana                   140 gr.

Ricotta affumicata                160 gr.

Grana trentino grattugiato 80 gr.

Pane multicerale e integrale

grattugiato                           400 gr.

Farina tipo 1                         60 gr.

Uovo intero                          1

Cannella in polvere             1 presa

Noce moscata                      1 presa

Semi di sesamo                   2 cucchiai

Burro                                    15 gr.

Olio extravergine               1 cucchiaio

Sale                                      Q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Cuocere la zucca condita con un po' d'olio, sale, cannella e noce moscata per 20 minuti al forno a 180°C, tagliata a pezzettoni, oppure saltare in padella con gli stessi condimenti tagliata a dadini, per  15 minuti, e una volta cotta passarla al minipimer riducendola a una crema.    
  2. Aggiungere tutta la ricotta nostrana e metà di quella affumicata (80 gr.). 

  3. Inserire nel contenitore tutti gli altri ingredienti dell'impasto: pane grattugiato multicereale e integrale, farina, formaggio grana, uovo, sale q.b. Mescolare e amalgamare bene l'impasto che dovrà risultare morbido ma stare insieme, e da ultimo aggiungere anche un cucchiaio di olio extravergine che ci aiuterà a legare e a tenere ancor più morbidi i nostri gnocchi di zucca.      

  4. Mettere a bollire l'acqua salata per la cottura e nel frattempo preparare il burro fuso con i semi di sesamo, facendolo schiumare e imbiondire solo leggermente.    

  5. Formare i gnocchi con l'impasto aiutandosi con un cucchiaio, e cuocere pochi alla volta nell'acqua bollente.  

  6. Impiattare i gnocchi mano a mano che sono cotti e condire con il burro e sesamo, grattugiando poi sopra la rimanente ricotta affumicata, per terminare la guarnizione.

    Buon appetito!
by Christian Biasi