Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

GNOCCHI DI ZUCCA AI MULTICEREALI E RICOTTA AFFUMICATA

2021-01-20 10:04:13

Un piatto classico anche durante la stagione fredda, in cui la zucca è uno degli ingredienti principi, è rinnovato in questa ricetta che, con la base di pane ai multicereali e il condimento con semi di sesamo, ci propone un accostamento di gusti, con il fumè della ricotta a fare da contralto


Questa ricetta di gnocchi di zucca è basata su quelle classiche dei gnocchi di pane, ma introduce però la variazione di un pan grattato di multicereale e integrale, al posto del solito pane bianco. Mescolata alla ricotta nostrana nell'impasto, e poi nella guarnizione, l'aggiunta di ricotta affumicata ci darà un particolare contrasto di sapori, con il dolce della zucca, che è anche mitigato da una spolverata di cannella e noce moscata. Importante è la preparazione della zucca che è cucinata al forno con queste spezie e che nel complesso, con gli altri ingredienti e con il condimento di burro schiumante e semi di sesamo con cui viene rifinito il piatto, rende molto interessante questa ricetta.
Al contrario di quanto si possa credere, la zucca è un alimento ipocalorico dalle notevoli proprietà. Il suo colore arancione è indice di ricchezza di caroteni e pro-vitamina A, nonché di apporto importante di minerali come il ferro, il fosforo, il potassio e il magnesio, con una buona percentuale di vitamina C e di quelle del gruppo delle vitamine B.




INGREDIENTI

Zucca lunga                               200 gr.
Ricotta nostrana                     140 gr.
Ricotta affumicata                 160 gr.
Grana trentino grattugiato  80 gr.
Pane multicerale e integrale
grattugiato                               400 gr.
Farina tipo 1                             60 gr.
Uovo intero                              1
Cannella in polvere             1 presa
Noce moscata                       1 presa
Semi di sesamo                 2 cucchiai
Burro                                        15 gr.
Olio extravergine             1 cucchiaio
Sale                                          Q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Tagliare la zucca a pezzettoni dopo averla pulita dei semi e della buccia. Condire con un po' d'olio extravergine di oliva, sale, cannella e noce moscata e cuocere per 20 minuti al forno, a 180°C.  In alternativa saltare la zucca in padella con gli stessi condimenti tagliata a dadini, e cuocere per 15 minuti. Una volta cotta, mettere la zucca in un recipiente capiente e passarla al minipimer per ridurla ad una crema omogenea.    
  2. Aggiungere alla purea di zucca tutta la ricotta nostrana, e metà di quella affumicata (80 gr.). 
  3. Inserire nel contenitore tutti gli altri ingredienti dell'impasto: il pane grattugiato multicereale e integrale, la farina, il formaggio grana grattuggiato, l'uovo e il sale. Mescolare e amalgamare per bene l'impasto, che dovrà risultare morbido ma allo stesso bene compatto. Alla fine aggiungere anche un cucchiaio di olio extravergine all'impasto, perchè ci aiuterà a legare e a tenere ancor più morbidi i nostri gnocchi di zucca.      
  4. Mettere a bollire l'acqua salata per la cottura e nel frattempo preparare il burro fuso con i semi di sesamo, facendolo schiumare e imbiondire solo leggermente, al momento che scoleremo gli gnocchi.    
  5. Formare gli gnocchi con l'impasto aiutandosi con uno o due cucchiai, come si preferisce e cuocerli mano a mano, pochi alla volta nell'acqua bollente.  
  6. Scolare gli gnocchi con una schiumarola o un mestolo bucato dopo circa un minuto che sono venuti a galla, e poi impiattarli, condendoli con il burro schiumante e i semi di sesamo. Grattugiandovi poi sopra la rimanente ricotta affumicata, per terminare la guarnizione.

Buon appetito!



Se vuoi scoprire altre ricette e “dritte” da chef, segui il canale:





Quiche con porcini e casolét della Val di Sole
Ricetta: quiche con porcini e casolét della Val di Sole, su crema di patate, con cialda di grana trentino, pomodori Piccadilly confìt, ed emulsione al basilico
by Christian Biasi