Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

CONIGLIO, OLIVE TAGGIASCHE E PEPERONI

2019-10-29 17:28:41

Un piatto tradizionale della cucina trentina, che viene proprio dall'ambiente rurale e dai masi di montagna, quello del coniglio in casseruola, che però con l'aggiunta di due ingredienti tipici di altre cucine regionali, si rinnova e sfodera un'originalità deliziosa!

Bisogna provare per credere! Alcuni anni fa avendo fatto una collaborazione con un blasonato chef stellato di grande fama e tradizione, ero rimasto perplesso da una ricetta che mi aveva indicato, ma poi avendo avuto l'ardire di provarla e metterla in menù, posso affermare che è diventata una dei miei cavalli di battaglia per dei menù tipici ma con un tocco di originalità, ed ha avuto notevole successo con la clientela.

VINO CONSIGLIATO: Bucciarelli Chianti classico riserva 2011 

Dopo la ricetta troverai il pulsante con il link per l'articolo di Vincenzo Caporicci, sul vino che consiglia come abbinamento a questo piatto originale, un prodotto interessante da agricoltura biologica.

Vai a scoprire cosa ci racconta Vincenzo, un appassionato di vini, racconti e poesia!

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

Coniglio                    1 intero tagliato a pezzettini

Peperone rosso       1

Olive taggiasche     2 cucchiai

Rosmarino               Q.b.

Vino bianco             2 bicchieri

Brodo vegetale        Q.b.

Burro                        10 gr.

Farina bianca           15 gr.

Olio extravergine    5 ml.

Sale e pepe               Q.b.


PER LA POLENTA

Farina di mais da     300 gr.

polenta

Acqua                        1 lt.

Sale grosso                Q.b.     

PREPARAZIONE      

  1. Preparare un pentolino con circa mezzo litro di brodo vegetale.  

  2. Rosolare il coniglio in una casseruola con qualche rametto di rosmarino, una noce di burro e due cucchiai di olio extravergine. Salare e pepare.    

  3. Quando il coniglio sarà ben rosolato, sfumare con il vino bianco e aggiungere due mestoli di brodo. Cuocere  a fuoco dolce tenendolo coperto con il coperchio. Durante la cottura  controllare il livello di liquido nella casseruola e aggiungere brodo mano a mano all'occorrenza.    

  4.  Nel frattempo pulire il peperone e tagliarlo a riquadri di due centimetri e scolare e risciacquare le olive taggiasche dalla     salamoia.    

  5. Proseguire la cottura del coniglio per 1 ora circa e quindi aggiungere le olive e i peperoni, regolando di brodo se necessario.    

  6. A parte mettere a bollire l'acqua per la polenta e cucinarla versando la farina di mais nell'acqua bollente e salata in proporzione di 300 gr. di farina per 1 lt. di acqua, per ottenere una polenta piuttosto consistente adatta a questa ricetta.

    Cucinare la polenta per 45-50 minuti.    
  7. Cucinare per altri 45-50 minuti, e quindi preparare un pentolino con il burro restante e un cucchiaio di farina, dove filtreremo il sugo con l'aiuto di un colino, sbattendo bene con la frusta in modo da non fare grumi, e tirare il sugo a fuoco vivace in modo che si addensi, regolando di sale e di pepe.    

  8. Impiattare la polenta a centro piatto utilizzando un mestolo bagnato con acqua fredda in modo da formare una bella base su cui adagiare i pezzetti di coniglio, che guarniremo con le olive e i peperoni, versando sopra poi il sugo che abbiamo tirato a consistenza adeguata. Guarnire con una spolverata di prezzemolo tritato e un rametto di rosmarino e buon appetito!!


VINO CONSIGLIATO DA VINCENZO CAPORICCI:

Bucciarelli Chianti classico riserva 2011

by Christian Biasi