Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

Ricette & Cucina – Vita da Chef

Imparare facile e cucinare da chef

A tavola con Celti e Vichinghi

2021-01-28 16:54:51

Ricette dell'Antico Nord è un libro di ricette dove la passione per la storia si incontra con l'amore per la cucina ed il buon cibo, creando un connubio per nulla scontato che potrà darti vari spunti d'ispirazione. Scopriamo insieme come e perché


Questo libro di cucina è nato in maniera del tutto inusuale. Infatti, gran parte del materiale, che poi è stato tradotto in ricette, studiate e calibrate per i nostri palati moderni, l'ho raccolto durante le ricerche storiche per l'ambientazione di una serie di romanzi, collocati tra i Celti e le popolazioni della Scandinavia.

Da questo fatto originale, è nata poi l'idea di approfondire queste preziose informazioni con l'aiuto del mio bagaglio di conoscenze culinarie, per poter creare qualcosa di veramente fruibile ai nostri giorni.


Ricette dell'Antico Nord – A tavola con Celti e Vichinghi si sviluppa in 32 semplici ricette e sei menù, studiati per cucinare in casa dei piatti originali e far rivivere alla nostra tavola conoscenze e tradizioni attinte da un passato affascinante e misterioso, con cui potrai dilettarti e stupire i tuoi cari e i tuoi ospiti.
Una breve ma esauriente panoramica storica e numerose informazioni e notizie sulle virtù salutari di molti ingredienti dell'alimentazione dei Celti e dei Vichinghi, ti fornirà poi un ulteriore spunto di approfondimento e perché no, la base da cui partire per eventualmente giocare nella creazione di nuovi piatti secondo i tuoi gusti e la tua ispirazione.
Insieme alle ricette di cucina, non potevano però mancare anche due ricette per la preparazione dell'idromele, la famosa bevanda con cui brindavano Celti e Vichinghi durante i loro banchetti e i festeggiamenti. Una ricetta è a fermentazione naturale e l'altra a gradazione alcolica forte.
Tra le ricette troveremo i più disparati piatti ispirati a quegli antichi gourmet, tra cui zuppe di radici, zuppe di orzo e germogli di luppolo, stufati alla birra scura, il pane dei Vichinghi, dolci al miele o alla zucca, e con molti altri ingredienti, tra cui i piccoli frutti, le mele, la cacciagione, pesci e molluschi e numerosi altri di grande interesse.


In molte ricette poi potrai scoprire ingredienti particolari come lo skyr, il sale affumicato dei Vichinghi, l'aceto di mirtilli, solo per fare alcuni esempi. In ogni caso ognuno di questi ingredienti più originali è facilmente reperibile sugli store online. Inoltre, le tecniche di preparazione e di cottura di ogni ricetta, sono state studiate e sono spiegate in modo da poterle preparare facilmente a casa, con gli utensili da cucina che utilizziamo comunemente tutti i giorni.
I sei menù suggeriti, utilizzando queste ricette come base per la loro composizione, sono una buona linea guida per organizzare una serata a tema, o per qualche occasione particolare.


''La normale dieta dei Vichinghi comprendeva una varietà di cibi tale che riscuoterebbe il giudizio favorevole degli esperti di alimentazione dei nostri giorni...''
''Per i Celti i più grandi piaceri della vita erano: la tavola, la musica, la competizione e l'amore. Questi diletti erano soddisfatti in gran abbondanza in occasione dei banchetti e delle loro numerose festività. E questo si può tranquillamente affermare anche riguardo alle antiche popolazioni Scandinave, che in generale conosciamo come Vichinghi, e che in fatto di convivi e festeggiamenti non erano da meno.''

Ricette dell'Antico Nord – A tavola con Celti e Vichinghi dello chef Christian Biasi è disponibile su Amazon libri e Kindle Store nelle edizioni cartacea copertina flessibile ed ebook Kindle.






by Christian Biasi