Viaggio da sola, a volte
11 cose insolite da fare e vedere a Verona
Questa città dell'Italia settentrionale ora ospita non solo i veterani veronesi, ma anche tutti i tipi di studenti, artisti, giovani professionisti e immigrati da tutto il mondo. Per coloro che vogliono uscire dal sentiero zuccherino e battuto di Romeo e Giulietta, la nostra guida della città ti condurrà
Apeperoncino
Un carretto che serve cibo calabrese per i parchi vegani lungo la Via Ca 'di Cozzi il sabato. Troverete tutti i tipi di specialità tipiche calabresi con un tocco vegano come maionese al luppolo, focaccia integrale, tapenade di olive e seitan ripieno di funghi porcini. Puoi acquistare uno dei loro prodotti da portare a casa o avere un assaggio di uno dei loro panini gourmet sul posto, sicuramente vale la pena cercare i buongustai curiosi.
Libre!
Cultura, cibo e libri si scontrano per formare una deliziosa libreria alternativa chiamata Libre !, punto esclamativo incluso. C'è una selezione ben curata di tutti i tipi di libri, che predilige le piccole e indipendenti presse, ma è molto più di una semplice libreria. Libre! dispone inoltre di un bar con una selezione di prodotti biologici provenienti da aziende agricole locali e uno spazio cooperativo a cui iscriversi per eventi, mostre e laboratori. Vieni per una fetta di cultura studentesca Veronetta radical-chic e resta per le buone letture e il buon mangiare.
Mercato delle pulci di San Zeno
Venite la domenica in Piazza San Zeno e troverete una vera cornucopia di cianfrusaglie da sfogliare con piacere. Vecchie cartoline, vestiti di seconda mano, libri usati e arredi per la casa saranno ammucchiati nelle bancarelle dei venditori. Ti divertirai a chiacchierare con i buffi personaggi locali che popolano questi eventi e scoprire tesori come le lampade marocchine e i gioielli in vetro di Murano a buoni prezzi.
Romeo's Club
Il divertimento ironico di spettacoli drag, sabato sera a tema, disco kitsch e go-go boys contrasta con un'atmosfera totalmente seria di ricerca del piacere trasgressiva. Questo posto ha la pericolosa particolarità di essere forse l'unico locale incentrato su LGBT in una città piuttosto conservatrice.
Santuario della Madonna di Lourdes
Anche se non c'è niente di particolarmente speciale in questa chiesa poco conosciuta appena fuori città, si trova in cima a una collina con alcune viste incredibili di Verona. Vedrai il fiume serpeggiare attraverso il centro storico della città e gli edifici di Verona sembreranno ancora più belli da lontano. È una perfetta passeggiata mattutina.
Arco della Costa
Nel cuore di Verona, lungo l'arco che esce da piazza delle Erbe verso piazza dei Signori, c'è una costola di balena misteriosamente appesa a una catena sotto uno degli archi. La sua storia risale ad almeno tre secoli e forse anche di più. Sebbene ci siano alcune teorie diverse sul motivo per cui è arrivato lì, la sua storia di origine non è chiara. Potrebbe essere una reliquia riportata dalle Crociate, un fossile prelevato dalle montagne o un drammatico pezzo di pubblicità per la vecchia farmacia situata sotto. La leggenda narra che questo osso cadrà sulla prima persona che ci passerà sotto e che non ha mai detto una bugia, quindi sentiti libero di testare la teoria.
Museo della Radio
Dedicato allo scienziato e ingegnere italiano Guglielmo Marconi, questo piccolo museo ha una deliziosa collezione di radio antiche. È un ottimo posto per chiunque ami le piccole curiosità e le cose deliziose, così come per gli appassionati di storia e scienza.
Tabule
Il cibo è diventato un po 'un campo di battaglia per i nazionalisti in Italia, con il sindaco di estrema destra Flavio Tosi che lo scorso anno ha introdotto il divieto all'apertura di nuovi ristoranti che vendono principalmente cibo "etnico". La città sta diventando sempre più multiculturale, con il 12% della popolazione proveniente da altri paesi, mentre la politica della città punta verso un tocco di xenofobia. Coloro che amano un po 'di diversità per il loro cibo potrebbero voler fare una passeggiata per Veronetta, il quartiere di studenti e immigrati recenti, o prenotare a Tabule per i loro fantastici menu degustazione libanesi.
Chiesa di Sante Teuteria e Tosca
Nascosta nei sotterranei di una chiesa chiamata ciSanti Apostoli, questa cappella poco conosciuta dedicata ai Santi Teuteria e Tosca è stata consacrata nell'VIII secolo, rendendola la chiesa più antica del Veneto. È un piccolo spazio buio pieno del tipo di bellezza che si accumula solo con il passare dei secoli.
Circolo del Cinema
Lascia i tuoi occhiali 3-D a casa; questo è un posto dove gli appassionati di cinema seri possono guardare una selezione ben curata di film da tutto il mondo. Fondato nel 1947, il Circolo è attivo da 70 stagioni consecutive. Con un abbonamento puoi anche prendere parte agli incontri con i registi e ai vari workshop.
Malacarne
Un bar e un centro sociale si trova nel cuore del quartiere studentesco di Verona. L'arredamento di Malacarne è pieno di piccoli pezzi presi dai mercatini delle pulci e riproposti in stile Frankenstein in lampade e lampadari. Qui troverai molti studenti e gente del posto stravagante, che chiacchiera, gioca a giochi da tavolo e beve birra artigianale a buon mercato. Hanno anche messo su musica dal vivo ed eventi stellari.
Avanguardia Verona
Questa centrale elettrica di un laboratorio a Borgo Roma prende il nome dai movimenti artistici del XX secolo che cercavano di unire l'arte con un sociale, non solo vende splendidi arredi per la casa in legno, ma svolge anche lavori incredibili e innovativi. Lo spazio è stato fondato nel 2012 dall'architetto Giuseppe Padovani e dalla figlia Francesca. Danno nuova vita a pezzi di legno usati, oltre a insegnare le tradizionali abilità di falegnameria a coloro che sono caduti in tempi difficili.