Valentina Contessi

Founder Starter

La Respirazione Yogica Completa

2019-08-06 13:13:47

Respirare è il gesto più naturale e scontato del mondo. Ma il respiro è colui che ci connette alla Vita, che apporta energia e vitalità al nostro corpo, che ci connette alla relazione di scambio tra il mondo interno ed esterno. Respirare consapevolmente diventa un atto sacro, una meditazione...

LA RESPIRAZIONE YOGICA COMPLETA

Respirare è il gesto più naturale e scontato del mondo. Ma il respiro è colui che ci connette alla Vita, che apporta energia e vitalità al nostro corpo, che ci connette alla relazione di scambio tra il mondo interno ed esterno. Respirare consapevolmente diventa un atto sacro, una meditazione, una profonda centratura.


Ma come si respira consapevolmente?


I polmoni non sono dei muscoli, da soli non hanno alcuna motilità. I polmoni, potremmo dire, sono delle spugne ed è grazie ai movimenti dei muscoli che circondano i polmoni che avviene la respirazione. 


Inspirando la prima cosa che accade è l’abbassamento del diaframma che lascia spazio all’espansione dei polmoni. Abbassandosi il diaframma gli organi interni della pancia si spostano leggermente, per concedergli manovra. Subito dopo i muscoli infracostali muovono la gabbia toracica aprendola verso l’esterno. i polmoni si prendono così ancora più spazio. Infine si muovono anche i muscoli delle spalle, le clavicole si spostano in alto e indietro per lasciare ancora più spazio ai polmoni. Ora, espirando, avviene esattamente la stessa scala di movimenti: la prima a svuotarsi è la pancia perché il diaframma si alza, spingendo i polmoni. Si chiude la gabbia toracica, strizzando i polmoni. E infine anche le spalle si abbassano, concludendo il ciclo respiratorio.


Spesso la nostra respirazione si ferma alle clavicole (persone ansiose) o al massimo al torace. Raramente ci ricordiamo che il respiro parte dalla nostra pancia. Ed è nella pancia che si trova il diaframma, colui che mette in moto il ciclo respiratorio. Il diaframma è un muscolo definito "emozionale", profondamente connesso cioè ai nostri stati d'animo che ne compromettono tonicità ed efficienza.


Respirare bene, con calma e con consapevolezza può apportare alla nostra vita innumerevoli benefici. A partire da una maggiore connessione con le nostre emozioni, i nostri pensieri e il nostro sentire. Respirando a fondo impariamo ad aprire il respiro e così aprirci alla vita. Aumenta la nostra capacità di concentrazione, siamo più lucidi e la memoria è più efficace. Migliora la qualità del sonno, viene rinnovata l'energia e tutto il nostro corpo si rilassa e rinvigorisce insieme. Un respiro consapevole favorisce la calma, la diplomazia, la pazienza. Anche il sistema immunitario ne trae giovamento, così come quello nervoso, migliora la circolazione e viene regolata la pressione. Un buon respiro ci connette al mondo che ci circonda ricordandoci che siamo parte di un Tutto.


Solamente quando ci fermiamo ad ascoltare il nostro respiro ci accorgiamo di quanto sia superficiale e veloce, di quanto risulti difficile rendere ogni respiro profondo e connesso.


Qui di seguito trovate il link al video per individuare le tre fasi respiratorie per poi unirle in quello che viene chiamato Il Respiro Yogico Completo.


Link al video