Valentina Castagna

Founder Starter

Vivere sul filo

2019-03-15 19:25:37

Ed allora lasciami qui che mi piace il modo in cui mi fa male. Ed allora non cercare di salvarmi perché tanto mi abbandonerai, perché la mia oscurità inorridirà te come ha inorridito me troppe volte.Perchè la mia sofferenza è più forte del tuo desiderio di aiutarmi.Perchè sentirò sempre quel vuoto e non saprò mai gestire il dolore che ne scaturisce.E farò sempre disastri.E vivrò sempre emozioni troppo forti.E mi farò sempre del male perché è l’unica strada che conosco, perché non si trovare la strada che porta a conoscere me. (Continua nel post)

Disturbo borderline di personalità 

Così chiamato perché su un confine difficile. Tra nevrosi e psicosi. Secondo me difficile perché sei sull’orlo di un baratro. 

Disturbo particolare, quello che più mi tocca. 

Instabile, impulsivo, sofferente, bianco o nero. 

Ma partiamo dalla giusta diagnosi data dal DSM 5 per spiegare obiettivamente di cosa si parla così poi potrò lasciarmi andare nel cosa si prova.

per capire se una persona soffre di disturbo borderline di personalità devono essere riscontrabili almeno 5 dei seguenti aspetti:

• Comportamento instabile, impulsivo e rischioso, come rapporti sessuali non protetti, gioco d’azzardo o binge eating, esplosioni di rabbia e litigi violentiImmagine di sé e degli altri instabile che oscilla fra i poli idealizzazione e svalutazione (come buono/cattivo; perfetto/falso)

• Relazioni instabili e intense

• Marcati cambiamenti dell’umore (per esempio da felicità a tristezza, da rabbia a senso di colpa)

• Emozioni contrastanti e difficili da gestire

• Minacce o comportamento suicidario e autolesionistico

• Intensa paura di essere soli o abbandonati

• Sentimenti di vuoto e mancanza di scopi

• Difficoltà a riflettere sui propri stati emotivi, sui vissuti e sulle relazioni in modo coerente e lineare

• Sintomi dissociativi (per esempio sentirsi distaccati dalle proprie emozioni e dal proprio corpo)

scusate il gergo tecnico ma ragazzi è....booooom! Una vera bomba che esplode dentro e temo che non la descrizione clinica nè alcuna descrizione riesca a rendere la sofferenza profonda che si possa provare se si ha questo disturbo di personalità.

È un buco dentro che non riesci a riempire neppure con tutti quei comportamenti assurdi.

È un dolore che non puoi lenire con alcuna sostanza. Gli amori ed i dolori sono sempre assolutamente totalizzanti, accecanti, invadenti. Non ti senti padrona di te. Le emozioni sono tutte vere . Tu sei sempre tutta vera, da fuori sembri folle, da dentro non capisci. Non capisci perché qualsiasi cosa tu faccia senti la mancanza di...boh.... non lo sai...così non sai mai come riempire il buco e combini disastri nella tua vita è più combini disastri più il disastro ti senti tu e diventa un circolo vizioso devastante!!! Iperidealizzi qualcuno. Wow quella persona è meravigliosa..poi per un qualche strano e talvolta sciocco motivo diventa per te la peggiore al mondo. È davvero vivere in bilico. Chiedersi chi si è, non comprendersi e soffrire. Arrivare a trovare quasi il rifugio nella sofferenza ed il terrore nel possibile star bene perché ogni momento di bene è poi crollato. Sì, sei confusa e incasinata come è scritto questo pezzo, perché la tempesta dentro è forte. Sei scombussolata, confusa.

Ed allora lasciami qui che mi piace il modo in cui mi fa male.

Ed allora non cercare di salvarmi perché tanto mi abbandonerai, perché la mia oscurità inorridirà te come ha inorridito me troppe volte.

Perchè la mia sofferenza è più forte del tuo desiderio di aiutarmi.

Perchè sentirò sempre quel vuoto e non saprò mai gestire il dolore che ne scaturisce.

E farò sempre disastri.

E vivrò sempre emozioni troppo forti.

E mi farò sempre del male perché è l’unica strada che conosco, perché non si trovare la strada che porta a conoscere me.

io invece ci credo che si possa convivere con ciò. Credo che, è vero il sottofondo di vuoto non passa come non passa il sentire tutto in maniera così dirompente ma penso che si possa diventare consapevoli e vivere una vita piena di cose positive.