Valentina Castagna

Founder Starter

La compassione

2019-04-03 07:53:25

In una società che è sempre più fredda, sprezzante, negativa e violenta vorrei creare un’ondata di comprensione e compassione positiva. Di condivisione di emozioni, di unione. Anche se nel mio piccolo non posso fare molto vorrei provarci. (Continua nel post)

La compassione!

Al giorno d’oggi ogni volta che sentiamo dire un “ti compatisco “ è sempre espresso con un’accezione negativa ma non esiste solo questo lato ed io preferisco sempre vedere quello positivo


Compatire, patire con qualcuno , io preferisco vedere questo lato, della compassione come profondamente umana e buona, sentimento dolce verso qualcuno.


Mi chiedo perché in questa società si tenda sempre a vedere solo il lato negativo di ogni cosa è mai quello positivo. 


Ed allora anche il provare pena per qualcuno diventa dispregiativo, diventa quasi un dare una colpa sempre a chi prova una sofferenza. 


Perché invece tentare di provare a compatire positivamente.


Pensiamo a come stiamo quando già siamo affranti ed invece di avere qualcuno che condivide la nostra pena ci compatisce con quell’aria di negatività.  Beh certamente non fa star meglio nessuno dei due.



In una società che è sempre più fredda, sprezzante, negativa e violenta vorrei creare un’ondata di comprensione e compassione positiva. Di condivisione di emozioni, di unione. Anche se nel mio piccolo non posso fare molto vorrei provarci.