Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Meditando: il ponte tra le mie passioni

2021-03-28 10:31:57

A chi mi chiede di cosa mi occupo oggi segnalo i due canali aperti su CAM TV: ChingECoaching e Unpensierofelice. Oggi hanno qualcosa in comune

Molti anni in azienda, poi la libera professione, unendo le competenze acquisite lavorando (il marketing strategico) e quelle imparate per passione (comunicazione e crescita personale): mi sono dedicata a consulenze aziendali e corsi di comunicazione in ambito salute.

Questa è stata la mia seconda vita, in cui ho conquistato i certificati da coach e quello da trainer in PNL sistemica e ho continuato a coltivare l’amore per l’I Ching e la crescita personale.

A sparigliare le carte è intervenuta la malattia, ed è iniziata una specie di terza vita in cui dedico buona parte del mio impegno ad aiutare a gestire le esperienze difficili, trasformando le difficoltà in preziose risorse. 

Quando ho deciso di aderire a CAM TV mi è sembrato naturale aprirne due:

  • ChingECoaching per raccontare dell’I Ching, l’antichissimo libro dei mutamenti, di come cambia la vita e di come sia un ottimo mentore nel quotidiano e un ottimo supporto al coaching
  • Unpensierofelice per condividere l’importanza della gestione delle esperienze e trasmettere che ogni evento difficile, se elaborato, diventa una preziosa risorsa.

C’è un ponte tra i due canali, un ponte che collega l’I Ching e la gestione delle esperienze, ed è qualcosa che mi accompagna fin dai primissimi passi fatti nel mondo della crescita personale, quando ho iniziato a conoscere e lavorare su me stessa: la meditazione.

Esistono diversi tipi di meditazione, ma alcuni risultati li accomunano tutti. Basta solo cercare su Youtube e si trovano centinaia di video che spiegano le modalità per praticare diverse modalità di meditazione o pratiche trascendenti e ancor più video che riportano rigorosi studi scientifici che evidenziano i benefici a livello cerebrale delle pratiche di meditazione. Ma non è compito mio quello di convincere qualcuno a meditare, e non è mia intenzione, qui, raccontarvi spiccioli di neurofisiologia!

Oggi parlo delle visualizzazioni guidate, uno strumento estremamente utile sia per la piena comprensione e il pieno utilizzo dell’I Ching, sia nella gestione delle esperienze.

La visualizzazione guidata è una tecnica immaginativa in cui si raggiunge uno stato di rilassamento molto simile alla meditazione e, seguendo la voce guida, è possibile rilassarsi, ma anche scoprire molto di sé o avere vere e proprie intuizioni profonde. Ovvio: vado per sintesi estrema. 

Nei momenti di rilassamento profondo spesso abbiamo una totale armonia tra i nostri tre cervelli (testa, pancia e cuore), e questo permette di gestire le informazioni che abbiamo, e avere maggiore concentrazione e totale ben-essere. E anche qui, vado per sintesi estrema.

Ho scoperto le visualizzazioni guidate nell’ormai lontano 1990, in un corso che mi ha letteralmente cambiato la vita, e non le ho più abbandonate. Per anni sono stata un’utilizzatrice: ripetevo le meditazioni apprese come forma di meditazione e ne cercavo di nuove.

I corsi per certificarmi come coach mi hanno dati nuovi strumenti.

Poi ho aumentato i corsi che io stessa tengo sull’I Ching, li ho ampliati, ho cercato e sperimentato diverse modalità di insegnamento. Tra queste, l’inventare visualizzazioni guidata basate sugli esagrammi dell’I Ching è stata di grande aiuto per far comprendere, talvolta, significati degli esagrammi che potevano risultare ostici, o per far passare dalla sola interpretazione razionale alla piena comprensione. Questo, in particolare, quando uso l’I Ching come supporto al coaching: ho visto persone ricevere delle vere illuminazioni, come è successo a me anni fa.

Il passo successivo è stato costruire una meditazione, una visualizzazione guidata, per ciascun esagramma, ed è nato il libro Meditando con l’I Ching.

Con un tempismo che sa di coincidenza, il libro è uscito esattamente quando è iniziato il primo lockdown. 

Avevo trattative in corso per consulenze in alcune aziende: tutto bloccato. Avevo in programma alcuni corsi in aula: annullata anche l’idea.

La conseguenza è stata quella di aumentare l’attività di consultazione dell’I Ching e di coaching, oltre che sviluppare corsi on line. 

Aver appena scritto le meditazioni, e corretto le bozze del libro, ha fatto sì che le avessi ben presenti in memoria. Quindi le ho utilizzate non solo come aiuto all’interpretazione degli esagrammi, ma anche come strumento a sé stante per il coaching, per aumentare comprensione o sbloccare situazioni. Ho avuto risultati superiori alle aspettative.

Costruendo dunque il canale ChingECoaching, e rendendo disponibili per l’acquisto ogni meditazione singolarmente, ho scelto di divulgare anche quanto ho imparato e sperimentato nell’ultimo anno. Potete trovare, quindi, una serie di articoli Meditare con l’esagramma X dell’I Ching: suggerimenti per utilizzare ogni meditazione su ciascun esagramma al di fuori della lettura, interpretazione o comprensione dell’I Ching. Scrivendo gli articoli (per scriverli e pubblicarli tutti mi ci vorrà un po’ di tempo) mi sono chiesta spesso se pubblicarli nel canale ChingECoaching o nel canale Unpensierofelice: certo, le meditazioni nascono dall’I Ching, ma l’uso in particolari situazioni fa parte della gestione delle esperienze.

In pratica: un vero ponte tra le due attività. E io adoro costruire ponti!


37