Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Unpensierofelice

Trasforma un’esperienza difficile

Il Caregiver e il viaggio dell’eroe - Bloccato nel martire

2022-06-26 08:18:56

È abbastanza frequente rimanere bloccati in un archetipo durante il viaggio dell’eroe.

Il passaggio da un archetipo all’altro presuppone il lasciar andare una o più caratteristiche dell’archetipo legate alla paura e conquistare invece caratteristiche legate all’amore.

Più facile dirsi che farsi.

Innanzi tutto il passaggio presuppone un cambiamento e un passo avanti, ma per fare un passo bisogna accettare di perdere l’equilibrio per un istante. 

Per il paziente è il guerriero l’archetipo in cui più frequentemente rimane bloccato. Per il caregiver, invece, è il martire.

L’archetipo del martire

Possiamo quasi affermare che l’archetipo del martire corrisponde all’archetipo del caregiver, a ciò che, nell’immaginario collettivo, identifichiamo come le principali e sostanziali caratteristiche del caregiver.

Totalmente dedito al benessere altrui, il martire nega, fino a non riuscire più a vedere, le proprie necessità, e si sacrifica, talvolta nella speranza (generalmente vana) che il suo sacrificio venga corrisposto da amore, altre volte per avere una ragione di esistere, se l’autostima è molto bassa.

Martire nega se stesso prima ancora delle proprie necessità.

Inoltre il percorso del viaggio porta dal martire al viandante e in qualche modo il caregiver percepisce il rischio della ribellione del viandante, per sé e soprattutto per le conseguenze del paziente. Il passaggio, tuttavia, va fatto: il viaggio va condotto a termine.

Avere un esterno, un mentore, di supporto e guida è utile, direi quasi fondamentale, per il benessere del caregiver e del paziente.

E questo è il mio ruolo nel percorso dedicato al viaggio dell’eroe per il caregiver: trovare il mix e l’equilibrio, che varia da persona a persona, che generi il supporto ottimale al caregiver e al paziente.


Un viaggio dell'eroe - Percorso insieme al caregiver, ai familiari, agli amici
Percorsi insieme – dalla diagnosi alla felicità Un percorso di mentoring e coaching dedicato al caregiver, a familiari e amici del paziente Il mio lavoro di elaborazione del viaggio dell’eroe finalizzato alla comprensione e alla gestione della malattia è iniziato esaminando me stessa e i pazienti pensando proprio a come i terapeuti e i caregivers potevano beneficiare di quanto avevo osservato e scoperto. Confido che tutto questo ti sia di aiuto.7 incontri, compreso il primo incontro esplorativo gratuito.Il Viaggio dell’eroe è un potente strumento di crescita personale, è la struttura di molte favole, film, libri, al punto che esplorandolo ci accorgiamo di conoscerlo già.Il paziente compie un viaggio dell’eroe, che inizia con la diagnosi, che si inserisce e si modula con il viaggio che compiamo nella vita.Per familiari e amici i motivi per conoscere il viaggio dell’eroe sono principalmente due:comprensione e gestione del pazienteelaborazione della propria esperienzaLa consapevolezza di quale momento, quale tappa del viaggio, sta vivendo il paziente aiuta a comprendere le sue emozioni e i suoi comportamenti e fornisce indicazioni importanti su cosa fare, o non fare, per fornirgli il massimo supporto.Anche il caregiver compie un viaggio dell’eroe, che inizia con la diagnosi della persona che ama. Anche il familiare attraversa le fasi del viaggio, potrebbe rimanere bloccato o completare il viaggio giungendo ad una nuova consapevolezza e trasformando la difficile esperienza in risorsa.Attraverso tecniche, spiegazioni, eserciziTi racconterò del Viaggio dell’eroe, esaminando insieme il percorso e gli archetipiVedremo cosa significa riconoscere il drago e varcare la sogliaTi accompagnerò a trasformare la tua esperienza in risorsaTi parlerò di come identificare le tappe che sta vivendo il paziente e come supportarlo al meglioIl primo incontro è gratuito ed esplorativo: serve a te per capire se vuoi procedere, e a me per capire se ti posso aiutare e come. Ogni incontro dura circa 1 ora e si svolge via skype.
1  
16