tutto sulla fotografia

Top Founder Senior

Tipi di Fotocamera

2019-06-09 06:22:16

I vari tipi di fotocamere che possiamo trovare in commercio (foto presa dal web )

Esistono diverse  fotocamere vedremo come usarle e in quali occasioni . E di conseguenza quale può fare al nostro caso e naturalmente anche alla nostra tasca . 

Le possiamo distinguere: in compatte, bridge, mirroless, reflex, medio formato.

Le compatte: sono adatte per fare foto ricordo , le possiamo chiamare anche punta e scatta in quanto sono adatte alla massa non ci vuole nessuna conoscenza per usarle . Sono le più economiche ma non possiamo avere risultati paragonabili ad una reflex perchè hanno ottiche di bassa qualità e sensore piccolo .

Bridge: sono caratterizzate da un obiettivo con una grande escursione focale . Diciamo che possono essere delle compatte con uno zoom maggiore, utili per sperimentare con diverse escursioni focali. 

Mirrorless: sono ad ottiche intercambiabili . Questo tipo di fotocamere sta avendo successo poiché comportano minori ingombri ed alte prestazioni, la tecnologia di questi sistemi è sempre più avanzata, la dimensione dei sensori di questo tipo di fotocamera varia a seconda della casa produttrice,  stanno andando a sostituire le reflex nel settore consumer e  anche in quello professionale.

Reflex: fotocamere ad ottiche intercambiabili e con la presenza dello specchio, ancora molto utilizzate dai professionisti, soprattutto quelle con sensore full frame. Utilizzate da professionisti e fotoamatori prezzi alti anche per comprare ottiche .

Medio formato: è una fotocamera con un sensore di dimensioni superiori a un full frame, solitamente usata dai professionisti della fotografia in studio e di paesaggio poiché possiedono una grande gamma dinamica, un rumore molto basso anche ad alti ISO ed un elevato numero di megapixel.

Se siete al inizio e non avete esperienza vi consiglio una bridge ha un elevata escursione focale e può essere messa anche in modalità manuale.Una fotocamera di questo tipo vi serve soprattutto per decidere quale genere fotografico praticare e se la fotografia è veramente la vostra vera passione. 

Nel prossimo post parleremo degli obiettivi.