Hobby & Tempo libero
Colli Euganei una piacevole scoperta dietro l'angolo
Troppo presto per escursioni in montagna, in quota c'รจ ancora neve. Troppa gente al mare, con le temperature che aumentano e le giornate che si allungano tutti verso il mare. E noi??? noi abbiamo scelto per un giro di qualche ora in compagnia i Colli Euganei a Padova.
Piccola premessa.
Io non sono una guida (per il momento), ho una passione per la montagna e per lo sport, mi piace camminare e mi piace andare in bicicletta entrambi possono essere fatti da soli o in compagnia. Entrambi possono essere valvole di sfogo dopo una settimana di lavoro. Entrambi, in forma diversa anche se simili, sono delle forme di meditazione, perché diciamolo chiaro quando stai producendo uno sforzo, sopratutto se in salita, svuoti completamente la testa. Il tuo unico pensiero va sul tuo corpo, inizi a fare un check up completo, dosi la forza, la spinta, hai ben presente il percorso che vuoi fare e per questo controlli ogni singolo movimento. O perlomeno questo è quanto mi succede.
Sia quando faccio escursioni sia quando vado in bicicletta entro in una sorte di spazio-temporale, dove si crea un vuoto, quando cammino, semplicemente cammino. Quando corro, semplicemente corro. Ogni tanto si insinuano dei pensieri ma sono pensieri derivati dal nulla, si formano, ruotano e svaniscono. Somigliano alle nuvole che vagano nel cielo. Nuvole di forme e grandezza diverse che arrivano, se ne vanno, semplici ospiti di passaggio e ciò che rimane è il cielo.
Da circa un anno sto cercando di creare un gruppo per delle escursioni, con non poche difficoltà, ma pian pianino sta prendendo forma. Ho la fortuna di abitare in un paesino in provincia di Venezia, quindi ho diverse soluzioni, Colli euganei, Prealpi Trevigiane, Delta del Po, la laguna e le DOLOMITI patrimonio che tutto il mondo ci invidia.
Giusto per capire un pò chi sono adesso ritorniamo a Noi e all'escursione
Il percorso è una proposta di gruppo della zona di Padova dove ci siamo inseriti visto che come premio c'era una pizzata a fine giornata tutti insieme.
E' un percorso ad anello semplice, con poco dislivello immerso nei boschi dei Colli Euganei con arrivo verso l'ora del tramonto, purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte, era nuvoloso e non ci ha permesso di vedere il tramonto, sarà per un'altra volta.
L'escursione organizzata in questo caso aveva delle guide che spiegavano la conformazione di alcuni colli e un pò di storia, per quello i tempi indicati sono lenti per un percorso alla fine di circa 7 KM.
La primavera con i suoi colori e profumi, anche se devo dire che è in ritardo rispetto ad altre zone frequentate
Ed infine vista di una falesia, una volta parete di arrampicata e una piccola chiesetta
Piccolo consiglio, anche quando si fanno escursioni leggere come questa.
L'attenzione deve essere sempre massima. In questo periodo di inizio bella stagione i sentieri sono in fase di preparazione sia per quanto riguarda la segnaletica sia per quanto riguarda la pulizia e manutenzione. Quindi bisogna stare particolarmente attenti a dove si mettono i piedi sopratutto nei sentieri all'interno dei boschi ricoperti di foglie, sotto ci possono essere dei rami o dei sassi e si può incappare in qualche infortunio. Informarsi sul percorso da affrontare e non prendere deviazioni, cartina cartacea in zaino e perché no, visto che siamo aiutati dalla tecnologia, smartphone con applicazione delle mappe o percorsi. Altro consiglio, per me fondamentale, in montagna non si va da soli o quanto meno informate qualcuno del vostro percorso, amici, parenti o chi volete.
Per il momento è tutto alla prossima