Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

Su Cam.TV e nella vita, non lasciamoci fermare dalla cordicella degli elefanti!

2019-10-29 17:28:35

Un'altra storia per voi Amici Camers 😊 Semplice, breve, e, a mio parere, significativa, un bello spunto per riflettere... e per agire! Buona lettura 😊

Un uomo stava camminando in uno zoo nei pressi dell'area degli elefanti, e notó che questi non erano trattenuti in gabbie o recinti, nè erano costretti da barriere o catene.


Tutto ció che sembrava impedire loro di allontanarsi dallo zoo era una piccola cordicella legata ad una zampa.


L' uomo osservó attentamente gli elefanti ed era confuso e sorpreso dal fatto che essi non usassero la loro forza poderosa per spezzare la corda e fuggire dallo zoo. Sarebbe stato facile data la loro possenza, ma non ci provavano affatto.


Curioso, l'uomo chiese ad un guardiano dello zoo perché gli elefanti continuassero a rimanere lí fermi senza nemmeno provare a  scsppare.


Il guardiano rispose:


"Quando sono molto piccoli utilizziamo questa stessa corda per legarli e, a quell'etá, essa è sufficiente per trattenerli.
Quando crescono, sono ormai  condizoonati a credere di non potersi liberare. Gli elefanti, una volta adulti, continuano a credere che la corda possa trattenerli, quindi nemmeno provano a liberarsi."


L' unica ragione per la quale gli elefanti non si liberavano e non scappavano dallo zoo era che attraverso il tempo avevano interiorizzato il convincimento che ció non era possibile.



Amico Camer !!! 😊 : non importa quanto il mondo provi a fermarti, a trattenerti dal seguire la tua strada!
Continua a credere che ció che vuoi ottenere è possibile!
Qui su Cam.TV, e piú in generale nella vita, credere che puoi avere successo è il passo piú importante per raggiungerlo!!!