Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

Puglia bollente

2019-08-06 18:16:13

Perché, quando in Italia fa caldo, in Puglia fa "piú caldo" ?

In estate la Puglia è una delle regioni più calde d’Italia, le sue temperature risultano in media piú alte rispetto alle altre regioni del Sud. 

Ma perché ?


Durante le ondate di caldo estive le temperature in Italia e soprattutto al Sud posono supetare i 40 gradi e la regione più calda è solitamemte la Puglia.


Le ragioni sono fondamentalmente due: una climatica e una dinamica.



La motivazione climatica

Durante l'estate solitamemte si producono un' area di alta pressione dalla Francia e al Mediterraneo Nord Occidentale ed una di bassa pressione sulla Turchia e sulla Grecia. 

Questo "dislivello barico" genera venti relativamente forti e veloci da Nord Ovest sul basso Adriatico e soprattutto sull’Egeo.


E sono proprio questi venti provenienti da Nord Ovest (Maltene) ad ostacolare e spesso annullare le brezze diurne che dovrebbero arrivare da Est sulla Puglia e che potrebbero portare un po' di  refrigerio sia sulla costa che nell’ entroterra nelle ore centrali della giornata.




La motivazione dinamica

Quando arriva un’ondata di calore sulla Puglia l’aria diventa più stabile, e sono cosí impediti i moti verticali ascendenti.

Per questo motivo tutto il calore solare accumulato al suolo resta lì compresso in uno strato sottilissimo, quindi le temperature salgono.