Claudio Tommaso Venusio

Business & Finanza

Finalmente !!! Basta plastica ๐Ÿ‘

2019-03-29 07:41:02

Finalmente il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il divieto nellโ€™ Unione Europea di utilizzare gli oggetti in plastica monouso come i piatti, le posate, le cannucce, i bastoncini per palloncini e i cotton fioc, altamente inquinanti, a partire dal 2021.

La direttiva fissa un obiettivo di raccolta del 90% per le bottiglie di plastica entro il 2029 e stabilisce che entro il 2025 il 25% delle bottiglie di plastica dovrà essere composto da materiali riciclati, quota che salirà al 30% entro il 2030. 

La plastica si decompone molto lentamente e si accumula nei mari, negli oceani e sulle spiagge. I residui vengono ingeriti dagli animali marini, tartarughe, foche, delfini, balene ed uccelli, ma anche da pesci e crostacei, entrando così nella catena alimentare umana. 

Sono dieci i prodotti di plastica monouso che saranno vietati dal 2021 e che rappresentano da soli il 70% dei rifiuti in mare: bastoncini cotonati, posate, piatti, bicchieri, cannucce, mescolatori per bevande e aste per palloncini. Tutti questi prodotti dovranno essere fabbricati esclusivamente con materiali sostenibili.