The way of health

Salute & Benessere

I MACRONUTRIENTI

2019-06-24 23:12:19

Conoscere i macronutrienti, il primo passo per sapere e capire cosa realmente è la nutrizione.

Basi alimentari  

In questo articolo parlerò in linee molto generali di quali sono i macronutrienti, ma prometto che tratterò ognuno di essi in un articolo specifico, in modo da dare largo spazio ai dettagli, utili per una maggiore comprensione dell’argomento.

Fatta questa importante premessa passiamo al succo dell’articolo. 

Tutti gli alimenti possono essere classificati in base ai macronutrienti e ai micronutrienti che contengono. 

Noi diciamo che abbiamo mangiato un bel filetto di manzo, oppure un ottima pizza, cioè diamo un nome ad ogni differente tipo di alimento, ma il nostro corpo invece legge solo il nutriente (che nello specifico sarà i macronutrienti o micronutrienti che l’alimento porta con se). 

I macronutrienti forniscono energia e aminoacidi per la costruzione dei vari tessuti, e regolano le nostre funzioni ormonali.

Essi si dividono in tre gruppi principali: 

Carboidrati, Proteine, e Grassi. 

I carboidrati 

Definiti anche glucidi, sono il macronutriente più consumato nell’alimentazione italiana e mondiale. Svolgono funzione prevalentemente energetica, e sono considerati un carburante “pulito”.  

Importante sapere che i carboidrati vengono distinti in zuccheri semplici e complessi. Qui apro una parentesi, l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) raccomanda di mangiare meno zuccheri semplici possibili, preferibilmente stando al di sotto del 10% dell’introito calorico giornaliero. 

I carboidrati hanno un rapporto energetico pari a 4kcal/g.( cioè ogni grammo di carboidrati dà al nostro corpo 4kcal), ma bisogna considerare delle possibili variazioni in questo valore che sono determinate a seconda dei legami che tengono uniti i monosaccaridi, in parole povere gli zuccheri semplici sono meno calorici di quelli complessi, si parla di una differenza irrisoria circa 3,7kcal/g.

Grazie ai carboidrati abbiamo una migliore conservazione degli ormoni tiroidei, maggiori energie per gli allenamenti, un sistema nervoso più rapido nel reagire e tanti altri vantaggi metabolici. 

Però a differenza degli altri due macronutrienti (proteine e grassi), i carboidrati non sono essenziali per la nostra sopravvivenza, un esempio di ciò ci è dato dai popoli che vivono ai poli come gli eschimesi, la loro alimentazione è quasi del tutto priva di carboidrati eppure vivono come noi ma in condizioni molto meno agiate e particolarmente avverse.

Seppur non essenziali, i carboidrati, se ben inseriti nel contesto alimentare possono giocare un ruolo chiave nel benessere fisico di ognuno di noi.

Le proteine 

Le proteine rivestono un ruolo fondamentale nell’alimentazione. 

Come i carboidrati anche le proteine apportano 4kcal/g, anche se in realtà esse ne contengono 5,65kcal/g, ma il 19% del contenuto energetico viene perduto per via dell'azoto che le compone, essendo che il nostro corpo non è in grado di ossidare l’azoto delle proteine, lo espelle legandolo ad atomi di idrogeno e formando così l’urea, questo processo di espulsione apporta quindi l’abbassamento delle calorie dei protidi (termine utilizzato per descrivere le proteine), di quel 19% portandole così a 4kcal/g.

La funzione principale delle proteine e quella plastica, cioè di costruzione. 

La struttura principale delle proteine sono gli aminoacidi. Negli alimenti che mangiamo esistono 20 aminoacidi e, a seconda di come si combinano, danno vita a strutture completamente differenti tra loro; organi, tessuti, muscoli, tutto ciò che svolge funzione vitale nel nostro corpo è composto da aminoacidi.

Autonomamente il nostro corpo è in grado di produrre 11 di questi aminoacidi, i restanti 9 vanno apportati tramite alimentazione; per questa ragione le proteine sono così importanti per noi, se non completiamo tutto il pool aminoacidico, tramite ciò che mangiamo, non possiamo riparare i tessuti danneggiati, i nostri muscoli non riuscirebbero neanche a contrarsi e a farci muovere.

Insomma le proteine sono ESSENZIALI per la nostra sopravvivenza.

I grassi 

I grassi o lipidi sono l’ultimo dei macronutrienti, ma non per questo il meno importante.  

Apportano ben 9kcal/g.  

Si suddividono in grassi saturi, monoinsaturi, e polinsaturi. 

Ora tutti sappiamo che i grassi saturi hanno un azione negativa sul nostro corpo, per via della loro influenza sulle malattie cardiovascolari. 

Esistono però acidi grassi essenziali per noi, che vanno obbligatoriamente introdotti nel nostro corpo per via della loro funzione di regolazione ormonale. Fra questi acidi abbiamo l’acido linoleico e l’acido arachidonico ( quest’ultimo meno conosciuto perché è possibile sintetizzarlo dal linoleico). 

Il nostro corpo utilizza i grassi per una miriade di funzioni ormonali, per la costruzione di membrane cellulari, (che verranno successivamente analizzate), ma anche e soprattutto come riserva energetica. 

Una dieta ipolipidica porta nel tempo a disfunzioni ormonali più o meno gravi. 

Un buon introito di lipidi nel nostro corpo garantisce l’ottimo funzionamento delle nostre cellule ed un ottimo stato di salute. 

Conclusione 

Questo breve articolo introduttivo serve per gettare le basi per futuri articoli che verranno pubblicati su questo canale, ora io non voglio erigermi a grande saccente di nutrizione o altro, sono solo un appassionato dell’argomento e voglio condividere col mondo questa mia passione, tutto quello che ho scritto in questo articolo è stato trattato da testi che ho letto e riletto più volte per cultura personale e per migliorare la mia condizione di salute e composizione corporea. In calce i titoli dei testi ai quali mi sono ispirato così se voleste approfondire l’argomento siete liberi di farlo in autonomia, anche perché leggere e studiare e l’unica strada che ci può rendere veramente liberi.

I testi di studio per quest’articolo sono:

  • Project Nutrition
  • Project diet 1 
  • Nutrizione di base