Sport & Fitness
IL CORNERBACK
I Cornerbacks difendono contro i passaggi (sia a zona che a uomo), possono anch’essi blitzare e, ovviamente, aiutano contro le corse quando il Runningback avversario arriva nella loro zona.
Contro i giochi di passaggio la difesa deve tenere d’occhio tutto il campo. In queste azioni, il pallone può arrivare ovunque e i difensori hanno compiti diversi: chi di marcatura a uomo, chi di copertura di una determinata zona. Ogni schema viene chiamato in particolari situazioni come, per esempio, un ovvio passaggio, una probabile corsa, un possibile lancio nel mezzo e via dicendo. Meno un’azione avversaria è ovvia, più entrano in gioco l’esperienza, la preparazione mentale e fisica, l’analisi effettuata in settimana sul gioco avversario con la visione delle cassette, lo studio delle contromosse effettuato alla lavagna e provato sul campo di allenamento.
Difendere, nel Football Americano, significa non solo eseguire il compito assegnato dallo schema, ma anche avere intuito, leggere i movimenti dell’attacco per anticiparne le mosse e fermarlo. Ecco perché l’esperienza ha spesso un peso molto elevato nella valutazione dei giocatori; ad un giocatore esperto, a volte, basta un minimo particolare per capire cosa farà l’avversario.
Michael Romano