Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

La formazione tecnica

2019-08-04 09:54:28

è un investimento a perdere?

Un professionista od un’azienda non possono permettersi il lusso di rimanere bloccati sulle proprie competenze. Il mondo è in continua evoluzione e una tecnologia che oggi è all’avanguardia, domani non lo è più! Per rimanere al passo con i tempi è necessario un aggiornamento costante, soprattutto per quelle aziende e quei professionisti che forniscono un certo tipo di servizio e di assistenza tecnica!


Il settore in cui opero da 25 anni è quello dell’impiantistica: riscaldamento, condizionamento, trattamento acque reflue, certificazione energetica, fonti rinnovabili. Si tratta di un mondo vastissimo, dove vi assicuro che la formazione e l’aggiornamento professionale giocano un ruolo importantissimo.


Consentitemi di rubare la famosa frase del replicante Roy Batty nel film “Blade Runner” : Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…

Ho visto realizzare in cantiere impianti di scarico in contropendenza!


Ho visto usare il “copia e incolla” anche per progetti di riqualificazione energetica!


Ho visto realizzare impianti solari con l’ausilio di castelli e impalcature che sono uno scempio al paesaggio, tutto nel nome del risparmio energetico!


Ho visto centrali termiche realizzate contro ogni principio basilare dell’idraulica!


Ho visto pubblicizzare pannelli radianti da controsoffitto equipaggiati con uno strato isolante altamente infiammabile con emissione di fumi tossici!

Ho visto tantissime cose che non mi sono piaciute… e vorrei semplicemente lanciare alcuni messaggi ai professionisti di questo settore:

  • I corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dalle aziende che commercializzano prodotti termoidraulici (produttori di caldaie, condizionatori, pannelli solari, sistemi impiantistici, ecc…) sono utili ma non sufficienti! Le informazioni e le nozioni che ci vengono date vanno opportunamente “filtrate”! Dobbiamo tener presente che l’obiettivo di questi corsi è principalmente quello di vendere il proprio prodotto, e lo dico per esperienza personale avendo lavorato per una di queste aziende e avendo preparato tali corsi con un obiettivo che mi era imposto dalla Direzione! Quindi, partecipare è giusto e doveroso, ma occhio ai messaggi del tipo “questo è l’unico prodotto in grado di…”, “con questa soluzione si risolvono tutti i problemi…”, “il nostro marchio è il più affidabile sul mercato…”, “questa è l’unica maniera per realizzare un impianto di…”, ecc… ecc…
  • Partecipare ad un corso di formazione tecnica, in qualità di titolare di una azienda o di uno studio di progettazione, senza poi condividere il sapere acquisito con i propri dipendenti o collaboratori, significa non aver capito l’essenza di un evento del genere. La formazione è un valore aggiunto, è un investimento sulle persone, è un momento di crescita per “tutte le persone”, perché stare al passo con i tempi significa circondarsi di persone e collaboratori esperti e competenti.

Le nuove tecnologie non servono a nulla se le persone che le applicano non le conoscono e non le comprendono. Competenza, efficienza e aggiornamento costante sono le basi della professionalità!



Fonte immagini: web



by Marco Colmari