Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

La caldaia a condensazione

2019-08-23 09:41:11

Ma che cos’è?? (PARTE 1)

Pensate mai alle cose che utilizziamo praticamente tutti i giorni e a come si sono evolute e perfezionate nel tempo?

Accendiamo la televisione tutti i giorni: fino agli anni ’70 avevamo la tv in bianco e nero… oggi abbiamo la tv a colori e magari con lo schermo al plasma!

Saliamo in macchina tutti i giorni: una volta avevamo l’auto con i “deflettori”, quei piccoli finestrini triangolari a lato del guidatore e del passeggero… oggi parliamo di navigatore satellitare, di airbag, cruise control, motori ibridi, macchine elettriche che ci passano pericolosamente affianco in silenzio!

Usiamo il telefono tutti i giorni: il primo cellulare pesava 2 chili e aveva un’antenna imbarazzante… oggi abbiamo un dispositivo con cui facciamo tutto (forse raramente le telefonate!) e da cui non possiamo assolutamente separarci!

Utilizziamo la corrente elettrica tutti i giorni: nel 1973 si parlava di “crisi energetica” e sembrava che il petrolio non fosse più disponibile… oggi utilizziamo le lampadine a led e sulle nuove case installiamo i pannelli fotovoltaici!

Usiamo il computer tutti i giorni: il mio primo computer è stato un “80286”, l’accensione richiedeva parecchi minuti, il monitor occupava gran parte della scrivania (sfondo nero e caratteri verdi), ed esistevano i dischi flessibili da 5” 1/4!



Insomma… ogni giorno abbiamo a che fare con oggetti e tecnologie che hanno subito nel tempo enormi cambiamenti, consentendoci una vita più comoda. Di tutti questi oggetti, ognuno di noi conosce le caratteristiche principali ed è in grado di sostenere una minima conversazione sull’argomento. 


C’è però un apparecchio che funziona in tutte le nostre case, praticamente 24 ore su 24, che sembra un perfetto sconosciuto. 


Sto parlando della caldaia a condensazione. Provate a chiedere ad amici e parenti se sono in grado di spiegarvi il funzionamento di questa caldaia e quali sono le principali differenze rispetto ad una caldaia tradizionale. A volte, nemmeno i professionisti del settore (idraulici e progettisti) sono in grado di farlo!

Nella seconda parte di questo articolo vorrei provare a spiegare questa tipologia di caldaia a mio figlio di 10 anni (si fa per dire… non ho figli!). Vorrei provare a dare una risposta a quelle domande a cui molti non sono ancora in grado di rispondere:


Che differenza c’è tra una caldaia tradizionale ed una a condensazione?

Che cosa significa condensazione?

Posso utilizzarla con qualunque impianto? Radiatori, ventilconvettori, impianto a pavimento, ecc…?

E’ vero che mi consente di risparmiare e di tagliare la bolletta? E se è vero… in quali condizioni?

Come è meglio utilizzare questo apparecchio?

E la storia del rendimento superiore al 100%? Cos’è… fantascienza?

Insomma… volevo creare un po' di suspense e di curiosità su questo argomento. Pazientate ancora un po' ed avrete tutte le risposte. Non è così facile spiegare cose tecniche ad un bambino di 10 anni!   :-)



Fonte immagini: web



by Marco Colmari