Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Il nostro wc non è un bidone della spazzatura!

2020-03-03 11:27:09

Cosa non bisogna mai gettare nel wc…

In un precedente articolo ho parlato di cosa non dovrebbe essere gettato nello scarico del lavello cucina. Questa volta vi voglio parlare di un altro apparecchio sanitario presente nelle nostre case: il wc.


Ho un’amica che gestisce un albergo. Sapete qual è uno dei problemi più ricorrenti in un albergo? 

L’otturazione della colonna di scarico acque reflue al servizio dei bagni! 

Riuscite ad immaginare quali possono essere le conseguenze?

Significa avere dei clienti che non possono più utilizzare il proprio bagno in camera per tutta la durata del soggiorno… significa creare una situazione di grande disagio ed imbarazzo, sia per gli ospiti che per il personale… significa dover chiamare una ditta specializzata (sperando che il fatto non avvenga di domenica!) che cerchi di risolvere il problema con opportuni mezzi o addirittura con demolizioni… significa dover affrontare una spesa di riparazione non indifferente! In poche parole… vacanze rovinate! Sia per il responsabile del gesto sconsiderato che per molti altri ospiti dell’albergo.


Volete sapere qual è, nella maggioranza dei casi, la causa dell’occlusione?


L’aver gettato nel wc un rifiuto che non ha nulla a che fare con questo impianto!

La causa è la nostra maleducazione e la nostra ignoranza… perché non posso e non riesco a pensare che si tratti semplicemente di una disattenzione!

Osservate con attenzione l’immagine di copertina e l’immagine seguente:

La colonna di scarico e la tubazione di collegamento del wc è fatta allo stesso modo in tutte le nostre case: quasi sempre ha un diametro interno di 99-104 mm (in base alla marca del prodotto utilizzato) e in tutti i casi le acque di scarico, insieme al “materiale” che trasportano, devono superare il sifone dell’apparecchio sanitario (quella specie di “U” dove si ferma sempre dell’acqua, che serve a creare un “impedimento” alla fuoriuscita di cattivi odori verso gli ambienti abitati), nonché eventuali curve e raccordi. 


Cerchiamo di capire meglio che cosa significa avere una tubazione con un diametro interno di 10 cm:

Nell’immagine ho volutamente inserito alcuni oggetti che fanno parte della nostra igiene quotidiana, proprio per dare immediatamente l’idea delle proporzioni. Bene… adesso cercate di immaginare che cosa succede gettando nel wc un pannolino usato o un blister di medicinali, o una serie di dischetti struccanti!

Forse a qualcuno sembrerà assurdo… ma sono proprio questi i principali responsabili dell’otturazione della colonna di scarico, gettati singolarmente o in combinazione:

  • Pannolini

  • Tamponi e assorbenti

  • Dischetti struccanti o batuffoli di cotone

  • Cotton Fioc

  • Cerotti e bendaggi

  • Blister di medicinali

  • Preservativi

  • Carta appallottolata diversa dalla carta igienica (carta da cucina, fazzoletti usa e getta, salviette umidificate, fogli di giornale, ecc…)

  • Filo interdentale

Vorrei sottolineare il fatto che la carta igienica è l’unica realizzata in veli sottilissimi, appositamente per garantire la biodegradabilità in pochi minuti. Tutte le altre tipologie di carta hanno una biodegradabilità molto più lunga ed alcune contengono anche fibre plastiche (rayon o viscosa).

Il filo interdentale è fatto di nylon o teflon, ed ha la tendenza ad attorcigliarsi attorno ad altri materiali fino a formare “grovigli otturanti”.

Ci sono inoltre alcuni rifiuti che non bisogna assolutamente gettare nel wc, non solo per evitare occlusioni (comunque possibili), quanto piuttosto per il rispetto del nostro ambiente e del nostro pianeta:

  • Olio e grassi da cucina

  • Animali morti (pesciolini, tartarughine, ecc…)

  • Lenti a contatto

  • Farmaci scaduti

  • Mozziconi di sigarette

  • Sabbia, vernici e polveri

Ricordiamoci che non tutti i Comuni sono dotati di impianti di depurazione delle acque reflue. In molti casi le fognature finiscono nei corsi d’acqua e poi direttamente in mare. 

Ogni anno l’Italia viene multata dalla Comunità Europea proprio per non aver ancora adeguato i sistemi di depurazione. Ricordiamoci anche che per tutti questi rifiuti è ormai consolidata la cosiddetta “raccolta differenziata”! 

Insomma… il messaggio dovrebbe essere chiaro a tutti:

Comportiamoci da persone civili e ben educate! Preserviamo i nostri impianti di scarico acque reflue da eventuali occlusioni, che implicano costosissimi interventi di riparazione. Evitiamo di disperdere nelle fognature e nell’ambiente materiali plastici non biodegradabili, o sostanze potenzialmente nocive o pericolose.  


Il wc non è una pattumiera… è fatto unicamente per ricevere gli scarti organici del nostro corpo e la carta igienica! Nient’altro!


N.B. Fonte di alcune immagini: web



by Marco Colmari