Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Tekno Training

Impianti intelligenti per un pianeta mig

Ho la necessità di modificare il bagno…

2020-01-24 15:47:15

Si può fare quello che ho in testa?

Alcuni mesi fa sono stato contattato da una simpatica signora di Tolmezzo, in provincia di Udine. 


Mi ha semplicemente detto:

“Voglio modificare il bagno… ho chiamato l’idraulico, ma dopo avermi ascoltata mi ha detto che senza un disegno o uno schema non può assicurarmi nulla di certo! Lei mi può aiutare?”


E’ nata proprio così questa consulenza Tekno Training… chiacchierando a tavola con la Signora Anna, davanti ad un risotto da lei gentilmente preparato e offerto.

Confesso di aver creato un pò di disagio nell’occupare per qualche ora il bagno, mentre ero intento a prendere misure e a fotografare la situazione esistente. Comunque, situazioni comiche a parte, alla fine ho potuto restituire graficamente il bagno in questione:

Ma veniamo al dunque… le richieste della Signora Anna:

  • Sostituire il lavabo esistente con un mobile lavabo dotato di specchiera
  • Sostituire la doccia con una vasca di dimensioni adeguate allo spazio disponibile e munita di sportello di accesso, nonché apposita colonna doccia
  • Installare un secondo apparecchio w.c. con allacciamento all’impianto di scarico acque reflue esistente
  • Installare un nuovo lavatoio, dotato di cesto portabiancheria, possibilmente di dimensioni standard e non ridotte
  • Sostituire l’attuale radiatore con un moderno scaldasalviette
  • Creare nel locale due zone distinte: un’area “bagno” vera e propria e un’area lavanderia, eventualmente separabili in futuro con una tenda o un separé
  • Sostituire la porta di accesso al bagno con una porta che permetta di dare maggiore luce al disimpegno antibagno 
  • Evitare tracce a pavimento e ridurre al minimo possibile le tracce a parete, in maniera da ripiastrellare solo alcune zone limitate

Se provate a rileggere l’elenco delle richieste… beh… concorderete con me che non si è trattato di una semplice passeggiata! Posso comprendere le difficoltà dell’idraulico di fronte ad un elenco del genere. Comunque, dopo svariate proposte e scambi di mail, siamo riusciti ad arrivare alla soluzione finale, il giusto compromesso tra le esigenze della Signora Anna, i vincoli normativi e quelli dettati dagli impianti preesistenti:

Mi limito a spiegare i dettagli principali: il nuovo scaldasalviette (D), installato “a bandiera” ed allineato con la nuova vasca, permette di creare una specie di “quinta di separazione” tra l’area bagno vera e propria e l’area lavanderia. Tutti gli elementi migliori, vasca da bagno, lavabo con specchiera e scaldasalviette tubolare, si trovano nell’area di accesso al bagno. In fondo, dietro allo scaldasalviette e dietro la parete vetrata che sormonta il lato corto della vasca, ci sono gli elementi “di servizio”: lavatoio e 2 w.c. La porta di accesso (F) è una porta “a libro” in vetro satinato. Tutte le tracce da predisporre per le modifiche all’impianto idrico e all’impianto di scarico acque reflue sono previste unicamente a parete.


Seguono alcune immagini degli elementi scelti dalla committente:

Va da sé che un progetto del genere non ambisce a proporre un “bagno di design”. Si tratta semplicemente della migliore soluzione possibile (almeno lo spero) per rispondere a tutte le esigenze della Signora Anna. E vi assicuro che non erano poche!

In un precedente articolo ho cercato di sottolineare l’importanza di partire con il piede giusto quando si decide di ristrutturare o modificare il bagno. Non si tratta solo di scegliere il box doccia, le rubinetterie e le piastrelle… Per la disposizione degli apparecchi sanitari, nonché per l’impianto idrico e l'impianto di scarico acque reflue, è molto importante che l'installatore abbia a disposizione uno schema grafico di posa. Significa essere già a metà dell’opera!

P.S. Se state affrontando il rifacimento del vostro bagno e avete bisogno di un consiglio o di un chiarimento sulle soluzioni che vi vengono proposte... non esitate a contattarmi. Tekno Training è a vostra disposizione!



Fonte di alcune immagini: web



by Marco Colmari