Strategie emotive

Il farmaco è il sintomo

Strategie emotive

Il farmaco è il sintomo

Il corpo comunica?

2019-06-19 21:13:32

Comunicare è un atto legato all'esistenza stessa della vita: le cellule comunicano fra loro per scambiarsi informazioni sulla qualità dell'ambiente e sulla propria situazione vitale.

Comunicare è un atto legato all'esistenza stessa della vita: le cellule comunicano fra loro per scambiare informazioni sulla qualità dell'ambiente e sulla propria situazione vitale, i batteri intestinali comunicano fra loro per generare un'informazione unificata che possa indicare al nostro cervello la qualità dei cibi da assumere.


I cuccioli e la loro mamma si scambiano informazioni per far si che la discendenza sia assicurata.


Cosa accomuna tutte queste situazioni?


Il bisogno di ottenere attenzioni da coloro ai quali ci rivolgiamo.


Come durante i nove mesi dello sviluppo del feto riviviamo tutta l'evoluzione, quando attiviamo l'atto comunicativo, mettiamo in atto tutte le funzionalità acquisite durante l'evoluzione di tutti gli animali;


infatti, dal punto di vista relazionale, quello che ci differenzia dalle altre specie è l'utilizzo di una parola specifica per descrivere una specifica situazione o oggetto.


Cosa significa?


Vedremo in seguito di tornare su questo argomento, piccola anticipazione: i movimenti degli animali durante il corteggiamento, che significato hanno per noi?


Parliamo di comunicazione che genera un'emozione quando a seguito di 

un'interazione comunicativa fra:

  • due o più individui
  • oppure fra l'individuo e se stesso


otteniamo uno stato emotivo;

 

che a sua volta dovrà produrre una risposta nel comportamento dell'individuo tale da soddisfare o meno le richieste dell'operatore.