stefano triscoli

Top Founder President

stefano triscoli

Top Founder President

Uova in camicia doppia

2019-04-17 20:31:21

Uova in camicia per una veloce e sana colazione o spuntino. Ricetta con foto e video. Le uova in camicia sono un modo di consumare le uova in modo sfizioso e leggero anche per chi sta seguendo una dieta a controllo calorico, perché si può decidere se usare il condimento o meno.

Ingredienti:

- uova fresche, possibilmente bio

- acqua in ebollizione

- ghiaccio per la julienne

- sale, pepe, olio evo q.b.


Ingredienti per l’impiattamento:

- carote

- pomodorini

- zucchine

- crostini


Utensili:

- pentola per l’acqua

- pellicola alimentare

- ciotolina o tazza da caffè

- spiralizzatore dentellato per verdure (facoltativo)

- forchetta, coltello e mestolo

- piatto da portata


Procedimento:

Mettere l’acqua nella pentola e portarla ad ebollizione.

Mentre si riscalda l’acqua preparare le verdure per impiattare :

lavare bene le verdure, tagliare i pomodorini a spicchi, pelare le carote e farle a julienne con l’apposito attrezzo, stesso procedimento con le zucchine, una volta attenute le striscioline di verdure immergetele in un contenitore con acqua e ghiaccio per alcuni minuti, in modo che si arriccino per risultare esteticamente più gradevoli ed al palato più croccanti.

Passiamo alle uova, tagliare un quadrato di 20 x 20 cm di pellicola alimentare, farla aderire alla superficie interna della ciotolina, ungerla con olio evo (facoltativo). Rompere l’uovo delicatamente ed inserirlo all’interno della pellicola. Prendere i 4 angoli della pellicola ed arricciarli a formare un sacchettino con dentro l’uovo ed immergerlo nell’acqua in ebollizione per un tempo che va dai 4 ai 6 minuti, in base al grado di cremosità del tuorlo a seconda del vostro gusto.

Durante la cottura dell’uovo procedere con l’impiattamento delle verdure e dei crostini.

Una volta cotto, estrarre con delicatezza l’uovo dal sacchettino e adagiarlo, con l’aiuto di un cucchiaio nel piatto di portata e servire.

Ricetta by Stefano Triscoli supporto e video by Marta De Bortoli