Stefano Rossi

Top Founder President

Stefano Rossi

Top Founder President

CHE NE DITE DI UNA CHITARRA ELETTRICA DI 600 ANNI?!?!?!

2019-01-24 19:29:45

CI RACCONTA ERNESTO ASSANTE DALLE PAGINE DI REPUBBLICA.IT CHE AMEDEO RICCIONI, LIUTAIO DI MORLUPO, HA COSTRUITO UNA TELECASTER DAL SUONO PARTICOLARE USANDO UN LEGNO PROVENIENTE DAL PORTALE DI UNA CHIESA MEDIOEVALE DI ANTRODOCO DEL 1400

ERAVAMO QUATTRO AMICI....

A volte il caso, la congiunzione di stelle, la curiosità e la passione possono creare qualcosa di unico. Stiamo parlando della chitarra elettrica più antica del mondo: costruita con una tavola di legno di oltre 600 anni fa. Ma come è nata? Occorre fare un passo indietro, o meglio, avanti nel tempo.
 
Ci sono quattro amici, quattro professionisti che hanno in comune la passione per la musica e in particolare per le chitarre: Amedeo Riccioni, restauratore di case e liutaio un tempo dilettante, Camillo Autore, cardiologo, che suona per hobby in una band di nome Vintage People, Lucio Gnessi, endocrinologo, anche lui suona in una band chiamata Magic Harp Blues Band, e Alberto Contri, pubblicitario, che ha messo in piedi un supergruppo di professionisti (lui è l'unico dilettante) che si chiama Bjg Roots Music.

 

IN PRINCIPIO FU LA PASSIONE, SEMPRE LI TORNIAMO!!!

Amedeo aveva cominciato per passione personale a costruire qualche strumento, imitando alla perfezione i più famosi modelli di Strato e Telecaster, scegliendo legni particolarmente selezionati. Gli altri tre amici lo hanno invogliato a trasformare il suo hobby in un lavoro vero e proprio, e lui ha dato vita al marchio Handyman, oggi noto tra gli appassionati per la produzione di repliche di particolare qualità di chitarre che hanno fatto la storia del rock e del blues. 

L'ARTE DEL RICICLO

Un bel giorno, un amico/collega di Amedeo, anche lui restauratore di immobili, gli manda alcune tavole di legno che erano state gettate in una discarica, provenienti da un cantiere incaricato di ammodernare il portale della chiesa medioevale di Santa Maria extra Moenia di Antrodoco, piccolo comune vicino a Rieti.

 

UN LEGNO RISALENTE AL 1400/1450!!!!

Utilizzando la tavola più adatta, Amedeo ha costruito una Telecaster dal suono particolare per via del legno stagionatissimo. Una sera, a Morlupo - il paese di Amedeo - nella pizzeria dove in onore del quartetto di amici vengono sfornate pizze a forma di chitarra, ad Alberto, che è anche uno dei maggiori collezionisti italiani di chitarre vintage e moderne, viene un'idea: perché non far analizzare un campione di quel legno con il metodo del radiocarbonio, così da conoscerne l'età con una buona approssimazione? Detto fatto: dopo un po' di ricerche, è stato individuato il dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università Bicocca di Milano, cui è stato inviato il campione per le analisi. Dopo diversi mesi (c'è una lunga lista d'attesa per la quantità di campioni da esaminare) è arrivato il responso: la datazione tramite radiocarbonio indica con sicurezza 1400/1450.

DAL GREGORIANO AL ROCK, LA MUSICA E' SOLO UNA.

Oggi a Morlupo, nella bottega Handyman di Amedeo Riccioni, c'è un pezzo unico al mondo, una Telecaster costruita secondo la migliore tradizione e con il legno più stagionato del mondo (oltre 600 anni), che ha certamente vibrato nei secoli al suono di tanti inni cantati nella chiesetta medioevale di Antrodoco. Verrà proposta a una grande casa d'aste così da recuperare un po' di fondi per sviluppare il laboratorio di liuteria artigianale di Amedeo. E per la curiosità di vedere chi intenderà assicurarsi la chitarra elettrica più antica del mondo