Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

Stefania Gelmetti

Founder President - le mie passioni

COME APPREZZARE IL VALORE DI UNA BREVE CAMMINATA A DUE PASSI DA CASA

2020-03-29 12:13:53

Come apprezzare il valore di una breve camminata a due passi da casa..... a volte, basta girare l'angolo di casa, incamminarsi lungo un sentiero, immergersi nella natura e lasciare che i nostri occhi possano ammirare ciò che la Natura ci offre..... fermiamoci un attimo e guardiamoci attorno....

Oggi pomeriggio sono uscita di casa…. tranquilli, ho percorso soltanto due-trecento metri a piedi da casa mia. Ho la fortuna di abitare in una zona tranquilla. C’è una stradina senza uscita che costeggia un vecchio muro di riparo da un torrente, poi una breve discesa sterrata che giunge in un cortile coperto da ghiaino dove un tempo si trovava una cascina con il fienile adiacente. Io abito qui.

Risalendo dalla breve salita sterrata, invece di svoltare a destra e prendere la strada asfaltata, ho svoltato a sinistra, sempre costeggiando il muro di riparo dal torrente, e percorso un tratto di strada che diventa poco a poco sterrata, dove c’è un albero di fico, ora tutto spoglio

ma ai piedi del tronco del fico, ho notato due macchie di colore: i giacinti di un colore azzurro lilla ed i narcisi selvatici di colore giallo.

Giacinti                                                                Narcisi selvatici

Proseguendo, il sentiero è diventato un po’ selvaggio

ma tra spine, foglie e rami secchi, ho visto delle primule e poco più in là delle viole.

Primule                                                                       Viole

Ho continuato lungo il sentiero,

dove, sempre tra foglie e rami secchi, ho visto un bel ciuffo di ortica bello verde

fino a raggiungere un campo dove ho raccolto del tarassaco.

Una breve camminata e la Natura mi ha regalato: giacinti, narcisi selvatici, primule, viole, un bel mazzetto di ortica con cui domani mi preparo un buon risotto e una bella ciotola di tarassaco che ho cucinato e mangiato oggi a pranzo.

Che volere di più 😊


by Stefania Gelmetti