SpiritualCoaching

Siamo tutti spirito e materia!

SpiritualCoaching

Siamo tutti spirito e materia!

Ogni volta che pensi, CREI!

2021-07-26 07:19:56

“Cogito, ergo sum!“ Noi, che crediamo che i pensieri possano fluire senza occuparcene ... dovremmo ripensarci!

Lo schema che ho creato è per farmi e darvi un'idea, di come ogni aspetto del nostro Essere sia intimamente connesso e che tutto parte e torna allo Spirito!

Spirito
É la scintilla divina che arde in ognuno di noi e, insieme ad Anima, Forza vitale e Corpo, costituisce i 4 aspetti fondamentali dell'Essere umano.
Lo Spirito governa tutti gli aspetti sottostanti.
Senza Spirito l'uomo non esiste e, soprattutto, non gode dell'ispirazione necessaria alla sua evoluzione.

Anima
É la sede del Sentire in tutte le sue forme, dei sentimenti, delle emozioni, delle sensazioni che lo Spirito conduce all'uomo inferiore perchè se ne nutra e accresca in Sé la sua sensibilità e amorevolezza, oltre a tutti quei sentimenti che ad esse si riconducono.

Forza Vitale
É definito da Rudolf Steiner, Corpo Eterico. La "Vis vitalis" è quel serbatoio di energie che mantengono vivo e sano il nostro Corpo fisico e che sono alimentate da Spirito e Anima. Dunque, se noi scegliamo la via del Cielo, cioè ci nutriamo di cose elevate e di buoni sentimenti, il nostro Corpo potrà godere di buona salute. Altrimenti, è possibile che dovremo risolvere disagi creati a monte. Essendo in sé, lo Spirito, incorruttibile, dovremo valutare quali sono i sentimenti di cui ci nutriamo.

Mente
Possiamo considerarla come la sede del nostro pensiero. É quel filtro che elabora gli impulsi che giungono dall'alto e li trasforma in pensieri. Ciò che dovremmo ricordare è che è difficile cogliere il primo di essi, perché è così veloce che, spesso, cogliamo quelli che sono già un'elaborazione del primo. E cosa modifica un pensiero? Le nostre abitudini! Se ci educhiamo alla positività, alle soluzioni, a vedere la luce e non le tenebre della vita, allora i nostri pensieri saranno luminosi, altrimenti ...  

Corpo
Lo conosciamo tutti! Sappiamo bene cos'è, perché è quello strumento che ci fa vivere e muovere in questo mondo. Mi auguro, tuttavia, che inizi ad essere chiaro come, ciò che lo nutre, è prima di tutto lo Spirito, poi l’Anima, a seguire le Energie vitali ed infine la Mente con ciò che pensa. È tuttavia vero che, il nostro Corpo, è all’incrocio di due vie ereditarie, quella individuale/spirituale e quella familiare/fisica. Da quest’ultima eredita la forma fisica ed anche “delicatezze” che potrebbero influenzare la salute nelle sue differenti forme.

Apparati e Organi
Facendo riferimento ai 4 organi fondamentali: polmoni, cuore, fegato e reni, possiamo individuare i 4 maggiori apparati: respiratorio, circolatorio, metabolico e urinario. Ve ne sono anche altri che contribuiscono ai quattro fondamentali. Apparati ed Organi soggiacciono ed influenzano tutto ciò che vive e sperimenta l’intero organismo.

Cellule e Molecole
Se andiamo ancora più in profondità troveremo sostanze sempre più piccole ed elementari che vivono bene o male a seconda di ciò che di raffinato giunge loro (principi nutritivi, dagli alimenti, ma anche energia che deriva dalle vibrazioni generate dai nostri pensieri).

Ti sei mai fermata/o a valutare l’effetto di una paura provata? Può aumentare ed abbassare la nostra pressione sanguigna in un lasso di tempo brevissimo con conseguente blocco del cuore e possibile svenimento. L’intero organismo vive uno stato di shock. Lo stesso vale, seppur in tono minore, per ogni sensazione ed emozione provata. Insomma, i nostri pensieri, tutti, e le nostre emozioni, quelle che proviamo in ogni momento, costantemente influenzano il nostro organismo.

Atomi e Particelle
Quando arriviamo a livello atomico, scopriamo che le particelle responsabili di ogni reazione chimica sono gli elettroni, i quali sono talmente sensibili all’energia che, in ogni momento vibrano e “reagiscono” alle sue variazioni. Questo ci fa comprendere che, il lavoro fine e raffinato che, meglio di tutti può ottenere risultati “miracolosi” sulla nostra salute e sul nostro benessere è ...

l’Energia
Quella finissima sostanza immateriale che penetra ovunque, corre lontano guidata dal nostro pensiero e, soprattutto, diretta verso di noi dalla Fonte spirituale del Mondo intero.
Qual è il modo che noi abbiamo per dirigere questa energia e sceglierne le caratteristiche? È la forma più fine che ci caratterizza: il nostro pensiero! Lo conosciamo tutti, lo usiamo in ogni istante. È lui!
Ecco perché il titolo fa riferimento al pensiero e al suo potere creatore. 
Ma, attenzione! È proprio la scelta dei nostri pensieri a fare la grande differenza!
Nel Corso che ti propongo qui sotto, prenderò in considerazione tutti questi aspetti alla luce della necessità di un rinnovamento personale che, di tanto in tanto, è fondamentale.

Re-Focus - online
4 incontri dal 5 al 26 Giu '22, la Domenica dalle 10 alle 12. É tempo di ri-focalizzarci su noi stessi, la nostra vita, i sogni, gli obiettivi ...
by Elsa Schiatti