✳️Romana Prostamo✳️

Founder Senior

Papà non si nasce, si diventa.

2019-05-08 09:57:37

I disegni di questo articolo sono dell'artista ucraina Snezhana Soosh.

Avere un genitore che ci ama è un dono.

Il rapporto genitori figli è sicuramente la più importante relazione che noi viviamo, è anche la più complessa e delicata per il fatto che determinerà non solo tutte le nostre relazioni future ma anche i filtri con cui leggeremo la nostra realtà.


Una riflessione va fatta nel momento in cui quando i genitori sono chiamati a crescere i propri figli sono, allo stesso tempo, impegnati a crescere loro stessi. 


Questo impegno su due fronti non è per nulla semplice data l’eterogeneità dei campi in cui si devono muovere e l'immensità delle emozioni, dei sentimenti e degli atteggiamenti che verrano messi in campo.


In questo articolo  è la figura del papà che vorrei evidenziare.

Pensate a che meravigliosa opportunità  avere un papà che ci protegge da tutto, dai mostri che potrebbero nascondersi nell’armadio, dal bullo della scuola, da un amico che ci tradisce.


Oh si! Questi sono i papà che tutti noi vorremmo avere. Quelle persone che rendono immenso il loro cuore per farci sentire sicuri, protetti e amati in ogni istante della nostra vita.

Quei papà da cui corri  per farti abbracciare quando ti sei fatto male giocando, quella figura imponente che ascolta ogni tua storia e si rallegra con te, ride con te, piange con te.


Come ogni cosa non è scontata nella vita non lo è anche avere un padre così.


Lo so bene dopo che ho aspettato un "ti voglio bene", un abbraccio per tutti i mei 17 anni in cui lui era vivo.


Però questo mi ha insegnato tante cose; ad apprezzare un gesto di amore, di amicizia, di supporto e solidarietà.


Mi ha insegnato che nulla è scontato neanche l’amore di un padre.


Se voi avete la fortuna di avere un rapporto di intesa profonda con papà che sa amare così intensamente sarà per voi una grande occasione di "passare il testimone" ai vostri figli e a tutte le persone che incontrerete.


Un padre che sa donare il proprio cuore vuol dire insegnare ad aprirsi al mondo, non avere paura delle situazioni sconosciute ma crescere con la consapevolezza che ad affrontare le difficoltà non sarete mai soli. Che avrete sempre un confronto leale e sincero, un punto di riferimento solido e inamovibile. 

Questo bagaglio farà di voi degli adulti che sapranno aprire, a loro volta, il loro cuore agli altri, in primis, alle perone care.

Nulla sarà più potentemente fautore  di miglioramento e di affettività positiva che a vostra volta donerete con generosità e altruismo.