✳️Romana Prostamo✳️

Founder Senior

Mediazione familiare

2019-04-01 13:59:36

Costruire il dialogo tra due forze, a volte, opposte, per portare alla luce il meglio delle "parti".

Il percorso è come tenersi a braccetto e camminare insieme



La  Mediazione Familiare è un percorso durante il quale si cerca di costruire un ponte di dialogo costruttivo per le parti in causa.



C'è un ascolto attivo per comprendere le motivazioni che portano a prendere la decisione di intraprendere una separazione, un divorzio o la rottura del nucleo familiare.


In questi incontri, pochi di solito, il mediatore cerca di comprendere le dinamiche mentali ed emozionali che sottostanno la decisione di una rottura di rapporto. 


Sostiene le parti, sollecitando un lavoro di riorganizzazione della relazione, così che i coniugi riescano a comprendere se esiste anche un seppur minimo spazio di intesa e di riappacificazione, o, al contrario, che intendano come inevitabile la cessazone del legame.


Il Mediatore familiare si adopera, in modo propositivo, affinchè i genitori, nella fase di riorganizzazione delle relazioni familiari,  raggiungano accordi direttamente negoziati, rispetto ai loro bisogni e interessi con particolare attenzione ai  propri figli e al fine del mantenimento della comune responsabilità genitoriale.