Bonaria Manca

La mia "bagna burda"

2019-12-21 23:28:49

Cosa? È mezzogiorno 😯😯😯??? 😱 Ma non ho avviato il pranzo... 😨... Apro la dispensa e...no! non ho fatto la spesa 😵. Calma...🤔...cipolla, carota, spezie: faccio al volo una "bagna burda" 😎😜😋

A chi non è mai capitato? Almeno una volta ognuno di noi non si è reso conto dell'ora e si è ritrovato all'ora di pranzo senza aver preparato nulla e, ahimè, senza avere nulla di "già pronto" per rimediare in fretta con, oltretutto, una dispensa da venerdì che piange (dico venerdì perché in genere io faccio la spesa settimanale al sabato).


Niente paura...

si può sempre fare una bagna burda!!!



Bagna burda

"Bagna" sta per "salsa, sugo" e "burda" sta per "scadente, povera" in caso di alimenti, ovvero un sugo veloce con quello che si ha.

E veloce lo è, il tempo che l'acqua  arrivi a bollore e la pasta sia cotta.


È burda sì ma...ottima, da fare rigorosamente scarpetta 😜

Ecco di cosa dispongo: salsa di pomodoro (fatta casereccia come tutto ciò che si può e si riesce), carote, sedano, cipolla e spezie varie.


Trito cipolla, sedano e carota e faccio un soffritto "molto veloce" (tra un po' ci saranno piedi sotto il tavolo e bocche affamate!) con olio o, se lo avete, un cucchiaio di strutto che rende la mia bagna più vellutata e ovviamente più gustosa.


Verso la salsa che ho precedentemente salato in una ciotola (il tempo di tritare le verdure), azione che sembra banale ma in realtà insaporisce in maniera più uniforme i condimenti.

Tra le varie spezie che ho a disposizione, quelle che si sposano meglio ed in fretta insaporiranno il mio sugo scelgo basilico, santoreggia, prezzemolo, origano e peperoncino (ovviamente seguirete i vostri gusti personali, in particolare per il peperoncino, del quale rimuovo i semi interni).


Sono passati circa 7 minuti, la salsa inizia ad espandere il suo profumo di pomodoro fresco in cucina e io sono pronta ad aromatizzarla.

Le spezie che utilizzo sono in questo periodo essicate da me al periodo della raccolta e conservare in barattoli di vetro come questo per esempio per il basilico

Aggiungo una per una le aromatiche che ho scelto e...sembra buffo, ma ogni volta che faccio questa operazione mi pare di vedere il pomodoro che abbraccia le erbette e, mentre la mia mano fa girare il mestolo, è come se tutti gli ingredienti danzassero prima di unirsi in un'unica essenza.

Potete ridere, lo faccio sempre anche io dopo aver fatto vivere nella mia mente questa romantica scenetta.

Nel frattempo l'acqua ha raggiunto il bollore, la salo e non mi resta che buttare la pasta scelta...in questo caso non ho dubbi: delle reginette porose che assorbiranno la salsa ed esalteranno ancor di più tutti i sapori. 


Non mi resta che grattugiare un po' (bugia...per me tanto tanto 😋) grana e iniziare a versare due cucchiai di bagna sul fondo della pirofila da portata...

Le mie reginette sono cotte, scolo e finalmente incontrano la mia bagna burda.

Non mi resta che augurarvi

Buon Appetito!!!!!



Facile, veloce, guduriosissima!


Gustatela in famiglia o con gli amici, ciò che la rende unica è che, oltre ad essere "burda", contiene fantasia e tanto amore.

Ultima piccola nota prima di salutarvi, giuro, l'ultima! 😂😊


Il pranzo è stato servito in perfetto orario, senza dover correre in negozio o ricorrere a cibi pronti (che non tollero); le spezie sono sostituibili con ciò che si ha quindi, lasciate che la fantasia sperimenti!


Ero talmente in orario alla fine che sono riuscita anche a fare le foto di ingredienti e procedimento per poterlo condividere con voi che mi leggete.

Grazie!


Se ti è piaciuta la mia bagna burda e vorresti conoscere altre ricette caserecce non esitare a contattarmi, ti aspetto!