Bonaria Manca

Il nostro corpo, bene prezioso difficile da amministrare

2019-06-25 16:12:10

Perchè è importante prendersi cura di sè. Lungi dall'essere un atteggiamento egoistico, è un atto di rispetto per la nostra vita.

Prendersi cura di sè, rispettare il proprio corpo e amarlo

Non è sempre scontato e nemmeno facile, per taluni è una sfida immane e un motivo di sofferenza, una lotta faticosa e incessante contro tendenze che spingono a farsi del male.


PONIAMO ABBASTANZA ATTENZIONE ALLA NOSTRA FISICITA', 

ALLA NOSTRA SALUTE, A NOI STESSI?


Può accadere di recare danno a se stessi con una inconsapevolezza e una superficialità che di tutto parlano tranne che di rispetto verso la nostra vita.



Il nostro corpo

Stupefacente sistema complesso di parti e componenti  di diversa forma e natura che si muovono e svolgono una loro precisa funzione in armonia con tutto il resto.

Questo insieme dà vita ad un piccolo universo che si autoregola in costante relazione con l'esterno, da cui dipende e trae nutrimento.


Questo perfetto equilibrio tra interno ed esterno permette la vita.


Ma questa perfezione si altera con poco e ripetute azioni non consoni e armonioso possono minare la sua struttura, generare malattie, disturbi e dolore.


E' UN DIALOGO INTIMO TRA PENSIERI, AZIONI E DECISIONI.

Il problema è che certe cose ci riguardano da dentro, nelle relazioni che abbiamo con noi stessi...

Tutto nasce dalla relazione che abbiamo con noi stessi e dalle parole che mettiamo tra noi e noi.

Le parole più difficili da ascoltare e da seguire perchè non ci sono nemici esterni, fatto o ingiustizie contro cui combattere.


Siamo noi con noi...


Siamo di fronte ad uno specchio senza pietà e, dopo non aver dato ascolto a noi per troppo tempo, avviene che qualcosa si scioglie e la consapevolezza prende il suo spazio dentro.

Allora ci si allontana, dalla paura e dalla debolezza, dalla pigrizia e dalla schiavitù verso ciò che non ci fa bene.



Decido di farcela

Decido di prendermi cura del mio corpo invece di massacrarlo.

Può aiutare studiare, non smettere di interrogarsi e di specchiarsi, ritrovare l'amore per se stessi e cercare una luce che mi doni preziosità.


Come si può rispettare la Vita se non rispetto il mio corpo?


La nostra vita e il nostro corpo sono un tutt'uno e di pari passo progrediscono lungo il cammino ed è nostro DOVERE lodarli, onorarli e amarli-