Bonaria Manca

CISTITE - Rimedi naturali

2020-04-15 07:33:45

In questo articolo ti parlo di come ho affrontato questo fastidiosissimo disturbo con l'aiuto dei rimedi naturali

Soffrivo spesso di cistite, come tante persone, un'infiammazione dovuta alla presenza di batteri che di norma non dovrebbero essere lì. La cistite può avvenire occasionalmente in forma acuta oppure, come per me, può ricorrente. 

La sua ciclicità era diventata quasi invalidante. Per questo, stanca di assumere farmaci, mi sono fatta seguire da una naturopata e ora...è solo un ricordo.


La cosa meravigliosa è stato scoprire come le mie abitudini quotidiane influenzassero questo disequilibrio e, modificandone alcune, molto banali per altro, ho potuto mandare via i fastidi.

Solo in fase acuta mi diede degli integratori per purificare e disinfiammare l'apparato urinario:


- Aloe

- Uva ursina

- Melissa


E...leggi sotto!

Cause

Alcuni farmaci e alcuni batteri come escherichia coli oppure per la diversa conformazione anatomica in cui le donne sono maggiormente colpite. L'uretra nella donna è più breve e la vicinanza alla vagina e al retto costituisce fattore di rischio e maggiore prevalenza delle infezioni delle vie urinarie.

Semplici azioni che aiutano

💠 ABBIGLIAMENTO: adatto a consentire la traspirazione cutanea, evitare l’alterazione del Ph e della flora batterica vaginale, evitare quindi indumenti intimi sintetici preferendo quelli in cotone, utilizzare solo indumenti bianchi o neutri, evitare assorbenti sintetici o profumati preferendo quelli in cotone 


💠.IDRATAZIONE: 

consentire un costante lavaggio vescicale, diminuire il tempo di permanenza delle urine in vescica, diminuire la concentrazione batterica in vescica, diluire le sostanze irritanti presenti nell’urina.

In che modo: bere poco e spesso, evitare acque addizionate di anidride carbonica, preferire un’acqua alcalina, oligominerale.


💠 DETERGENTE INTIMO: 

evitare l’alterazione del Ph vaginale preferendo detergenti intimi naturali. Inoltre utilizzare solo acqua corrente (mai riempire il bidet), per mantenere il Ph fisiologico ottimale di 4,0/4,5 il detergente intimo da usare deve avere un Ph acido, invece un Ph meno acido (4,5-5,5) se si è in menopausa, no a un’igiene eccessiva.


💠 ALIMENTAZIONE: limitare dolci e zuccheri raffinati, cibi piccanti e lavorati , alcolici e cioccolato. Evitare tutti i cibi e bevande che acidificano. Bere almeno 2 litri acqua naturale al giorno.