SIMONE VANNINI

Motori

E... se vi dicessi che questo signore qui (al secolo... "il Carletto", Mio Nonno...) HA APPENA COMPIUTO 100 ANNI?

2019-04-14 14:46:05

100 ANNI... un TRAGUARDO INCREDIBILE! (e alla fine del post... un "BONUS!")

Ho un Nonno che è arrivato in TERZA CIFRA...


Venerdì 12 Aprile 2019, quello che molti in Brianza conoscono come "il Carletto" (mio Nonno...), si è aggiunto ai "CENTENARI" del Pianeta!


Ma... la cosa DAVVERO stupefacente è che a 100 ANNI... ci è arrivato anche molto bene!


Giudicatelo voi stessi guardando queste foto!



Questo è un selfie "ULTRACENTENARIO": 144 anni in due! 


No... non vi sto prendendo in giro... le FOTO sono AUTENTICHE, sono state scattate proprio il 12 Aprile 2019... nessun ritocco, niente photoshop... 


... sono stato anche nella sua soffitta per vedere se, per caso, ci fosse da qualche parte un quadro che invecchiasse al suo posto, come per Dorian Gray... ma... nulla! 


È proprio così! Ditemi... gli dareste mai CENTO ANNI? CENTO... UN SECOLO!


Qual'è il SEGRETO per arrivare a questa età e in questo modo?

Mio nonno è  nato a Seregno (MB) nel 1919, subito dopi i "titoli di coda" della Prima Guerra Mondiale... un periodo non certo semplice per venire al mondo... 


Da giovanissimo (6-7 anni...) ha conosciuto e imparato a suonare la "tromba" che, insieme a Nonna Lina, è stata la sua inseparabile compagna di viaggio... (e credo che entrambe abbiano anche avuto un ruolo importante nella sua longevità...).


Un viaggio incredibile il SUO... che lo ha anche portato, durante la Seconda Guerra Mondiale (mentre cercava di sfuggire ai soldati nascondendosi in un fienile in quel di Napoli...) a mezzo metro da un forcone che lo avrebbe reso, prima prigioniero e in seguito, un deportato.


Proprio a Napoli, conobbe anche l'Amore! Sposò infatti Pasqualina, per tutti "Lina", la Mia Nonna (da qualche anno diventata Energia...), nonché figlia del proprietario di "quel fienile" che, aiutando Mio Nonno a nascondersi, gli permise di non finire nelle mani dei soldati tedeschi che lo stavano cercando... e che, se lo avessero trovato, probabilmente non ci sarei stato nemmeno io... e di conseguenza questo articolo... :)


Nonna Lina e Nonno Carletto hanno INSIEME raggiunto e superato anche un altro traguardo importante, quello dei 60 ANNI di MATRIMONIO: le "NOZZE di DIAMANTE!"



Domanda: "Come si può arrivare a 100 ANNI in questo stato di grazia? "Risposta: "TROMBA!"

No... no... non fraintendetemi... non è come state pensando... (malandrini! ;) ).


Questa è la risposta che avrebbe potuto dare "il Carletto" alla domanda "Qual'è il segreto per arrivare così a 100 ANNI?"... 

Ma la "Tromba"... in questa circostanza usato come nome e NON come verbo... è il suo strumento... lo strumento con cui è cresciuto e con il quale è entrato in simbiosi da piccolo, diventando di fatto "un'estensione" del suo corpo e "un tutt'uno" con lui... dove c'era il Carletto, c'era la tromba!


La sua Tromba ha squillato ovunque, dai palazzetti sportivi ai campi di calcio (per tifare il Seregno e il Milan), dalle piazze alle feste private di amici, dalle case di riposo alle chiese, passando per i teatri (con la sua amatissima banda, la "Santa Cecilia di Seregno") e perfino al cospetto di politici e anche di Papa Giovanni Paolo II, quando venne in visita a Seregno.


Il Mio Nonno "Trombettiere" ha dato anche la "carica" e il via con i suoi squilli, a più di venti edizioni della Stramilano, affiancando Miss, soubrette e vari personaggi noti che si alternavano via via nelle varie annate.


Nonno Carletto è la tromba di tutti, la "Tromba del Popolo", sempre sorridente, sempre pronto a dare la carica, sempre disponibile con tutti... 



Quello che segue è storia recente... 

... alcuni scatti "rubati" alla festa organizzata per i suoi 100 ANNI a Villa Besana, luogo in cui dimora da un paio di anni.


Era presente il "pubblico dalle GRANDI OCCASIONI", come si diceva una volta... oggi si direbbe "TUTTO SOLD OUT!"...  


Erano presenti tutti "i saggi abitanti" di Villa Besana, schierati in Pole Position, come nei gran premi di Formula Uno... 


E a festeggiarlo e a caricare ancora di più l'atmosfera ci hanno pensato alcuni amici della banda... 


E ragazzi... a 100 Anni il fiato non sarà più quello di un tempo... ma vi assicuro che...

C'È! 

ANCORA!


A congratularsi con "il Carletto" sono giunte anche le autorità Locali di Seregno che hanno recapitato una lettera con gli auguri del sindaco.


E ancora amici e parenti e conoscenti... insomma... tanta gioia, qualche lacrima di commozione, tanti applausi, note, abbracci, foto... fino ad arrivare all'immancabile "taglio della torta"... 


Che dire Nonno... a questo punto... "DUECENTO" di QUESTI GIORNI! ;)


con tanto affetto e stima...

S!MONE