Simone D’Ercole

Founder Senior

Malaspada di Luisa Belviso

2020-06-19 13:00:04

Vuoi tuffarti in un mondo completamente nuovo? Sei in cerca di una storia speciale? Ami il mare, le navi e le armi antiche? [immagine realizzata a mano]

I Malaspada di Luisa Belviso, una saga tutta da scoprire.
Genere: Romanzo d’avventura.

  • Vuoi tuffarti in un mondo completamente nuovo?
  • Sei in cerca di una storia speciale?
  • Ami il mare, le navi e le armi antiche?

Allora la saga di Luisa Belviso è quella che stai cercando.

La straordinarietà di questa saga è la particolare attenzione posta da parte dell’autrice ai dettagli. Questi sono curati fin nei minimi dettagli e ciò fa sentire la storia vera, fa sentire la storia dei Malaspada una storia viva.
La reale concretezza emerge quando ci vengono presentati i molteplici luoghi, civiltà ed etnie con i diversi dialetti, le diverse usanze, i diversi modi di combattere, le diverse filosofie morali e i diversi aspetti sia caratteriali che fisici. Senza tale minuziosità si perderebbe gran parte dell’effetto “reale” che l’autrice riesce a dare in modo impeccabile.


I capitoli si alternano, più o meno susseguentemente, tra il passato e il presente ponendo al centro della storia due mercenari.
Infatti, questa è la storia di due gemelli bastardi nati schiavi i quali diverranno mercenari pieni di conquiste e ricchi quasi come dei re. Un finale non scontato è quello che si presenta agli occhi del lettore ma proprio per questo assai speciale.


Capovolgimenti adrenalinici si susseguono nella storia alimentando la sete della lettura fino all’ultima pagina ma proprio l’ultima. Posso affermare con estrema sincerità che i ringraziamenti finali dell’autrice sono stati per me parte integrante della storia, i quali mi hanno permesso di snocciolare e di dare una perfetta chiave di lettura della saga. Mi raccomando però, i ringraziamenti leggeteli solo alla fine.


Il lettore potrebbe effettivamente imbattersi in una piccola difficoltà nelle prime pagine nel ricordarsi tutti i nomi e le storie dei vari personaggi ma vi prometto che superati i primi tre piccoli capitoli essi si presenteranno a voi come se li aveste sempre conosciuti, e si, finirete per affezionarvici: a partire dai fratelli bastardi e anche allo stesso antagonista. Tutti i personaggi, dal primo all’ultimo, hanno un proprio codice morale e comportamentale che osservano, così da rendere questa realtà quasi palpabile.


È sì una saga di un’autrice emergente ma è una storia emersa in tutti i suoi sensi. La scrittura dell’autrice è coinvolgente al punto da farti cadere in un vortice di sensazioni tale, che difficilmente avrai voglia di smettere di leggere libro tanta l’adrenalina, la gioia, la suspence e l’eccitazione che trasmette l’intera trama.

Ho avuto anche la fortuna di conoscere l’autrice e come poteva confermare il libro è una persona speciale. Mi ha chiesto specificatamente di trovare punti deboli nel libro e allora ecco il punto debole: se non leggete questo libro avrete perso molto.