Simone D’Ercole

Founder Senior

Il giardino dei Van Hoboken di Cristina Tagliabue

2020-05-19 12:00:32

L'autrice e founder di cam.tv Cristina Tagliabue ci regala un prezioso scritto con un messaggio molto stimolante. Continua a leggerne per saperne di più...

Il giardino dei Van Hoboken di Cristina Tagliabue, pagine ca. 84

  • Cerchi un libro dedicato alla natura?
  • Cerchi un libro leggero?
  • Cerchi un libro stimolante?
     

Allora questo è il libro che stai cercando, l’autrice Cristina Tagliabue (utente e founder di cam.tv) scrive un libro sincero e leggero con un messaggio molto profondo.


Victor Hugo affermava “La mente è il giardino della nostra anima”. E in questo scritto: un giardino e più in generale la natura rappresentano la salvezza dell’umanità.

Giulia, questo è il nome della protagonista, è una giovane ragazza con una grande passione legata a tutto ciò che a che fare con la natura e il passato della propria terra. Da piccola sognava di fare l’archeologa ma crescendo inizierà a trovare la sua strada che la destinerà ad un grande futuro, ella sarà chiamata a diventare… eh no mo non vi posso dire tutto! questo dovreste essere voi a scoprirlo.

La ragazza ha una piccola quanto grande convinzione: “La vista di un prato in fiore è un balsamo per la mente. Un vaccino naturale alla frenesia della vita moderna”. La mente è l’unico mezzo in grado di guidare la nostra anima alla saggezza, alla felicità e alla pace… e la natura che ci è stata regalata, nel quale l’uomo ne è soltanto una parte, è grande mezzo di salvezza per la nostra anima e non solo


La scrittura del breve racconto è lineare e molto leggera per descriverla con un termine a-tecnico ma che rende direi “spensierata” e con un grande messaggio ben visibile all’occhio del lettore, durante la lettura non ti mancherà di certo qualche risata o qualche salto sulla sedia.


Giulia è di certo  una ragazza molto timorosa ma grazie alla sua conoscenza e alla sua saggezza riesce ad affrontare situazioni che altri uomini coraggiosi non avrebbero potuto affrontare, la sua forza? La semplicità.
 

Sono le piccole azioni che rendono il mondo migliore. Questo libro è proprio questo, una piccola azione che rende migliore il mondo.


Se sei un amante della natura ti consiglio vivamente di acquistare questo libro!