Simone Baratti

Business & Finanza

Simone Baratti

Business & Finanza

Che cosa é una passione ?

2019-08-11 15:46:54

In questo articolo riflessivo vedremo cos'è una passione e come trovare la tua attraverso 3 domande !!!

Cos' é ?


La passione può essere definita come un'inclinazione o il desiderio di fare qualcosa che a qualcuno piace fare o che pensa sia importante fare. In uno dei suoi studi, il professor Robert J. Vallerand (2008) ha presentato un concetto che ha definito il modello dualistico della passione. Ha identificato due diversi tipi di passione, ognuno con esiti diversi: la passione armoniosa è quando le persone fanno qualcosa perché la amano in modo controllabile e gestibile; e la passione per l'ossessione è quando le persone hanno un bisogno incontrollabile di essere coinvolte in un'attività e il risultato potrebbe non essere altrettanto favorevole. Gli psicologi spesso pongono la domanda: in che modo le persone concludono che vale la pena vivere? Capire la nostra passione è un modo per farlo, e avere una passione armoniosa è un altro modo. Molti conoscono la risposta senza molta riflessione; e in molti casi il lavoro della loro vita è simile alla passione dell'infanzia. 

 Ciò fornisce una visione approfondita di ciò che potrebbe portare loro più gioia e soddisfazione.

3 Quesiti per trovare la tua passione !

1) Cosa ti piace fare?

Pensa ad un’attività che non ti stancheresti mai di fare e che saresti disposto a fare anche gratis se i soldi non fossero un problema. Un’attività che mentre la fai ti fa dimenticare del tempo che passa ti dimentichi persino di mangiare o dormire; per cui hai speso tutti i tuoi guadagni senza pensarci due volte.

2) Cosa significa per te questa passione?

Chiudi gli occhi per un minuto e immagina come sarebbe la tua vita se vivessi completamente le tue passioni. Come ti sentiresti? Come cambierebbero le tue giornate? Ci sarebbero dei cambiamenti nel modo in cui interagisci con gli altri? Che impatto avrebbe questa passione sulla tua vita a livello di motivazione?

3) Cosa provi quando fai un’attività che ti piace?

Questa domanda serve ad identificare le sensazioni e lo stato d’animo che ti motiva. Che sensazioni sperimenti e dove? Quando sei intento a fare qualcosa che ti piace oppure immagini di essere assorbito da una tua passione, quali sensazioni avverti? E dove le provi nel tuo corpo? Fai una descrizione sensoriale.