✨Simone Cerri✨

Top Founder President

✨Simone Cerri✨

Top Founder President

Cosa è la Crescita Personale?

2019-02-15 10:57:26

La crescita personale è un percorso di sviluppo e maturazione atto a valorizzare le Tue qualità iniziando dal credere fortemente in Te stesso.

Se ti vuoi bene impara a credere in te stesso.

Ogni giorno, ogni momento, ogni secondo, TUTTI apprendiamo delle nozioni, ci facciamo delle idee, purtroppo giudichiamo gli altri, assumiamo delle "posizioni" in merito ad argomenti diversi tra loro e indubbiamente ognuno di noi pondera, riflette e prende delle decisioni.



In effetti anche questa è una crescita, si sta crescendo infatti quando si assume un'opinione e quando si riflette, si sta crescendo anche quando si prendono delle decisioni, ma non è questa la crescita personale.



John Henry Newman diceva

"La crescita è la sola espressione della vita"
 

La crescita personale invece è un'altra cosa.

La crescita personale è un percorso di sviluppo e maturazione atto a  valorizzare le Tue qualità credendo in Te stesso.



Questo è un cammino che potrebbe sembrare semplice e che per molti risulta quasi spontaneo e naturale,  in realtà nasconde delle difficoltà e problematiche che solo i più forti e determinati riescono a superare, raggiungendo la vera crescita personale.



Pensieri negativi, paure e inutili autolimitazioni che ci poniamo o ci vengono imposte quotidianamente, consciamente o meno, sono gli scogli che impediscono la piena realizzazione dei nostri desideri.
 

I propri talenti e le proprie capacità devono essere potenziati e valorizzati.

Se le proprie capacità ed i propri talenti non vengono potenziati e valorizzati sarà impossibile realizzare tutti i nostri obiettivi.



Di quali obiettivi parlo?   

Di qualunque tipo, di qualsiasi genere, sia nel campo professionale che nel più vasto, complesso e importante campo personale.



Il Tuo  percorso di crescita personale può essere validamente supportato anche dall’intervento di coach ed esperti del settore, in grado di fornirti la giusta direzione e gli strumenti per poterla perseguire nel migliore dei modi.



Per guidare e prendere la patente sei stato istruito?

Per leggere? Scrivere? Nel lavoro?

Come si dice "sei nato imparato?"



Tutti noi siamo sempre e costantemente in una fase di studio e anche quella della crescita personale lo è.

La crescita personale si nutre di tre fasi fondamentali.

  1. Nella prima parte del nostro cammino l’obiettivo sarà quello di focalizzare i nostri principali obiettivi da realizzare.
  2. Dopo aver focalizzato la nostra futura meta, occorre prendere a raccolta tutte le nostre forze, tutte  le nostre energie, fare un appello e chiamarle tutte, senza nessuna limitazione.
  3. La crescita personale passa infine nell'avere  piena fiducia nei nostri progetti, qualsiasi essi siano.

Un nuovo lavoro? Una casa al mare?

Qualsiasi siano i Tuoi obiettivi non importa siano piccoli o grandi obiettivi, l’importante è essere ambiziosi e determinati, l'importante è non avere  alcun timore, l'importante è comprendere che è la nostra crescita personale a meritarlo, sei Tu a meritarlo veramente!



Credo fortemente che qualsiasi cosa possa renderci felici fa sì che diventi un assoluto dovere realizzarla, perché la felicità porta altra felicità nella nostra vita.



Non basta muoversi nella direzione di un obiettivo e agire per raggiungerlo, bisogna crederci, crederci fermamente, fino in fondo.

Credere così intensamente come se il nostro obiettivo si fosse già realizzato.



Perseverare con profonda determinazione, porterà solamente ad un risultato, solo ad uno, porterà a migliorare ed a migliorarsi.
 




In questo momento storico c'è una spinta esasperata ed assillante al raggiungimento del successo alimentata da una credenza, se si vogliono ottenere un risultato o una vittoria, queste si possano sempre realizzare e quindi,

quando ciò non accade,

le colpe sono delle nostre insufficienti  volontà e determinazione.
 

NULLA DI PIU' FALSO!!

Il successo non dipende affatto solo da noi, oltre al nostro impegno ed oltre alle nostre capacità il successo dipende anche dal contesto, dal mercato, dal Team o dalle nostre scelte imprenditoriali.



Se giocassi in una squadra il risultato non dipenderebbe solo dalla tua prestazione ma anche da quella del team, se praticassi uno sport individuale i risultati dipenderanno dalla tua preparazione atletica ma anche da quella del tuo avversario.



Scrivo questo perché viviamo in circostanze che non possiamo modificare, se non in parte, e il nostro valore non va "misurato" solo quando è legato ad un risultato, la nostra autostima non va costruita solo attraverso focus ed obiettivi "esterni".



Intraprendere un percorso di crescita personale significa mettersi in gioco, significa imparare a "suonare diversamente", significa cambiamento, significa impegno ed allenamento, significa alimentare positivamente il nostro potere carismatico ed attrattivo, significa metodo, solo cosi si potranno accettare gli imprevisti e solo cosi potremo imparare a crescere positivamente sempre pronti e attenti a ripartire.
 

Paulo Coelho:

Gli uomini sono artefici del proprio destino:

possono commettere sempre gli stessi errori, possono fuggire costantemente da ciò che desiderano e che magari la vita gli offre in modo generoso;

oppure possono abbandonarsi al destino e lottare per i propri sogni accettando il fatto che si presentano sempre nel momento giusto.

Partiamo da qui.

"Lo straordinario risiede nel cammino delle persone comuni"

Ps: una piccola verità...

Quando inseguiamo un desiderio, un sogno autentico, un sogno funzionale lo comprendiamo da una aspetto molto molto semplice,

stiamo bene e viviamo nel benessere,

non sono quindi le motivazioni esterne ma le molto più preziose motivazioni interne (inconsce) a guidarci nelle nostre scelte.

Impariamo ad ascoltarle.

Seguimi sul gruppo fb Alta Relazione - Insieme

Guarda il sito di Alta Relazione - Percorsi Formativi

Simo