✨Simone Cerri✨

Top Founder President

✨Simone Cerri✨

Top Founder President

Conosci la potenza del passaparola?

2019-01-27 17:17:29

Si si, so cosa hai pensato... -certo che lo so, si sa che è importante ecc ecc- conoscerai quindi anche quali sono i nm di un passaparola efficace a livello digitale immagino? Beh, se vuoi saperne qualcosa in più, continua a leggere.

Numerosi studi hanno dimostrato che il Passaparola è una delle migliori forme di marketing.

Il passaparola, a volte chiamato Marketing Referenziale o in inglese Referral Marketing, si basa su persone che acquistano prodotti o servizi sulla base di opinioni o l’influenza di qualcun altro.



Si tratta di un potente canale di marketing, perché le persone normalmente si fidano delle opinioni delle altre persone si fidano delle persone che stimano, sia si tratti di famigliari che di amici.



Alcuni esempi; otteniamo regolarmente consigli dai nostri amici su quali programmi televisivi guardare quali film  noleggiare oppure consigli su dove trascorrere una piacevole cena o un’allegra serata.



Come consumatori finali noi stessi siamo i primi a condividere le nostre storie, i prodotti che compriamo le marche che scegliamo, siamo i primi a raccontare quanto siamo “stati bene” in quel ristorante od in quel locale.



Tutto questo si amplifica enormemente in due casi specifici, quando l’esperienza di acquisto è stata eccezionale e quando l’esperienza diventa social , quando cioè condividiamo la Ns. esperienza straordinaria attraverso i canali che internet ed i social media ci mettono a disposizione.

 

Comprendiamo insieme le tre ragioni fondamentali per le quali il Passaparola è così potente.

Sono sicuro che avrai già sentito frasi tipo...

“io lavoro solo con il passaparola”

Ok, si, ma perché è così potente? Te lo sei chiesto?



Diamo uno sguardo alle tre ragioni principali:

  1. Il Targeting di precisione
  2. La Fiducia
  3. Il Passaparola Digitale   

Cosa è il Targeting?


Sicuramente avrai provato ad usare Google Adwords o Facebook Ads e non credo tu lo abbia fatto solo per guardare il tuo denaro scomparire vero?

Diciamo però che molte volte accade proprio questo, beh, non è colpa della piattaforma che hai scelto, piuttosto del targeting.



Una buona campagna di marketing coinvolge due componenti chiave, un grande messaggio da condividere ma soprattutto un targeting estremamente specifico.



Vediamo cosa accade con il  passaparola, la comunicazione tende ad essere molto più mirata, sia perché le persone diffondono il messaggio con i loro amici (fiducia) sia perché lo condividono con il loro pubblico social.



In questo modo il Tuo messaggio si diffonde più efficacemente che con la maggior parte degli altri canali di marketing.



–Cosa vuol dire fiducia?



La fiducia è una luuunga strada quando si tratta di convincere qualcuno a comprare qualcosa.
Se non ci fidiamo di qualcuno infatti proprio non abbiamo intenzione nemmeno di ascoltarlo, sbaglio?

 

Considera, sempre ad esempio, la Tua mancanza di fiducia quando ricevi una telefonata, normalmente all’ora di pranzo, dove un “venditore , normalmente straniero, vuole proporti la più fantastica offerta che ci sia sul mercato riguardante …  la telefonia.

Immagina adesso SIA REALMENTE un’offerta INCREDIBILE  e STREPITOSA.

Staresti ad ascoltare?




No, perché Tu non nutri fiducia A PRESCINDERE dall’offerta che ti viene prospettata, non conosci la persona che ti chiama e non ti interessa farlo (soprattutto all’ora di pranzo ) ndr…




Nutri forti dubbi sull’AUTENTICITA’ a causa di una mancanza di fiducia.







Vediamo cosa accade con il passaparola;




Immagina che quella telefonata, sempre all’ora di pranzo, sia fatta da qualcuno che conosci bene oppure conosci abbastanza bene, o ancora, immagina siano il Tuo blogger preferito oppure un personaggio famoso CHE NON CONOSCI AFFATTO a chiamarti, presteresti un pochino più di attenzione? (Fiducia)

Probabilmente avresti lasciato il telefono sul tavolo, saresti andato a prendere la tua carta di credito e oggi avresti un'altro gestore.

–Cos’è Passaparola Digitale?

Fino a non molto tempo fa la “portata” media del passaparola da un consumatore ad un altro ha sempre avuto un grande limite, la lentezza.

E’ sempre stato lento e circoscritto, contenuto all’interno della propria sfera sociale, contenuto e riservato alle persone con le quali ogni giorno si socializzava.



Condividi con me che oggi è completamente differente?



Oggi attraverso numerosi strumenti è possibile raggiungere una media potenziale molto più grande di consumatori e per alcune persone con grande seguito sui social media il seguito può addirittura essere enorme.



Credo Tu convenga con me che alcuni personaggi oggi hanno il potere di creare o distruggere un business da quello che dicono su di esso on-line, con un semplice post su Facebook o con un cinguettio su Twitter. 

Quello che voglio farti comprendere è che quegli stessi personaggi sono a loro volta dei consumatori e quindi immagina quale portata potrebbe avere un loro messaggio POSITIVO veicolato attraverso i canali social.

Allo stesso modo più consumatori soddisfatti possono raggiungere con un semplice click migliaia di persone e questo è il motivo per cui oggi più che mai e necessario essere attenti per poter sfruttare UN NUOVO MODO di fare una COSA ANTICA.



Il Passaparola Digitale è oggi una fonte importante per aprire nuovi canali di vendita, sfruttalo al meglio e, accetta un suggerimento, crea il tuo pubblico, conquista la sua fiducia e usa Cam.Tv per farlo.