Silvia Pellas

Founder Junior

YOGA NIDRA RILASSA CORPO MENTE EMOZIONI E TI RICARICHI DI ENERGIA POSITIVA !

2019-05-22 16:01:41

Yoga Nidra è una potente tecnica adattata ai giorni nostri dal maestro contemporaneo indiano Swami Satyananda Saraswati. Egli notò che nello stato di veglia che precede il sonno la mente diventa più ricettiva e, attraverso un rilassamento guidato dalla voce ..

Cosa è lo Yoga Nidra

Yoga Nidra  Nidra è una potente tecnica adattata ai giorni nostri dal maestro contemporaneo indiano Swami Satyananda Saraswati


Egli notò che nello stato di veglia che precede il sonno la mente diventa più ricettiva e, attraverso un rilassamento guidato dalla voce di un istruttore, è possibile raggiungere quello stato consapevolmente per poter così lavorare su vari aspetti della personalità.


Si tratta di una pratica molto potente la cui struttura non va modificata, ci sono quindi fasi ben precise da seguire, accompagnati dalla voce guida dell’istruttore.Come funziona lo Yoga Nidra.


La  parola “Nidra” deriva dal sanscrito, e significa “sonno”, ma non il sonno come lo intendiamo comunemente.Quando parliamo di Yoga Nidra il sonno è considerato come una condizione mentale, qundi cosciente, in qualche modo “attiva”, e non come uno stato di totale incoscienza, tipico di quando dormiamo.


Avete presente la condizione di pre-sonno quando stiamo per addormentarci? Ecco è quella!


Secondo gli studi compiuti, attraverso lo Yoga Nidra è possibile indurre questo particolare stato di “sonno”, nel quale il corpo e la mente sono in grado di rilassare le tensioni e favorire alcuni aspetti cerebrali, come la creatività, il problem solving, la diminuzione dello stress e l’aumento del rilassamento


Lo Yoga Nidra agisce su quella che potremmo definire l’energia del cervello, ovvero gli impulsi elettrici.


Che sono misurabili.


Le onde celebrali con Yoga Nidra 

L’attività  elettrica cerebrale viene misurata con l’elettro encefalo gramma (EEG), e viene classificata in onde Betha, Alpha, Tetha e Deltha.


Betha

 Nella vita quotidiana le onde Betha sono quelle che utilizziamo più spesso, corrispondono ad uno stato mentale vigile e attivo e quindi caratterizzano tutte le nostre attività da svegli.


Le onde Betha rappresentano la capacità di elaborare coscientemente i pensieri.


Alpha Introspezioni intuitive, situazioni creative, ispirazione, motivazione e sogni ad occhi aperti caratterizzano le onde Alpha.

Quando ci prendiamo il tempo per riflettere, meditare o “staccare da un’attività”, spesso entriamo in uno stato Alpha.


Hanno la capacità di fare da ponte tra la mente conscia e quella inconscia e corrispondono a uno stato mentale calmo e tranquillo.

Le onde Alpha sono associate al rilassamento e alla ricettività.


Theta


Le onde Thetha rappresentano la nostra creatività inconscia, l’ispirazione e la connessione spirituale. Quando rivolgiamo l’attenzione principalmente al sé interiore, possiamo “andare in onde Thetha”. 

Solo in questo modo la mente non è distratta dalle percezioni sensoriali.



Per riuscire a mantenere questo stato di coscienza, dobbiamo mantenere il corpo immobile. Le onde cerebrali Theta contribuiscono ad una profonda pace interiore, alla creazione di una qualità migliore della vita, alla guarigione fisica ed emozionale, ed a trovare lo scopo e la qualità della vita. 

 

Deltha


Le  onde Deltha caratterizzano il sonno profondo. Sono il livello più profondo del sonno senza sogni, quello in cui il  il corpo può completamente concentrarsi sulla guarigione e la crescita.Utilizzando questa “opportunità di misurazione del cervello”, sono stati condotti degli esperimenti su gruppi di persone durante la pratica di Yoga Nidra, ed è stata “mappata” l’attività del cervello durante la pratica.L’obiettivo degli esperimenti era quello di dimostrare come, attraverso la pratica dello Yoga Nidra, fosse possibile indurre uno stato di sonno consapevole, e non incoscente come quello normale.benefici di YOGA NIDRALa sensazione di benessere è immediata. 


La muscolatura e di conseguenza gli organi interni si rilassano totalmente, riequilibrando sistema nervoso ed endocrino. 40 minuti di pratica sono in grado di rigenerare come 4 o 5 ore di sonno.


 Indicata per chi soffre di insonnia, ansia, depressione, agisce positivamente sulla memoria e sulle nostre funzioni vitali. e alleviamento delle tensioni.


 I benefici si avvertiranno già al termine di una seduta, che dura in media circa mezz’ora, con una sensazione di ritrovata energia e di rinvigorimento rilassamento  muscolare


Il  corpo trae giovamento dallo Yoga Nidra in termini  benessere immediato


Volete provare?! Contattami per una sessione individuale o di gruppo anche online oppure in studio a Chiavari .



3