Silvia Pellas

Founder Junior

VOCALIZZO QUINDI SONO!

2020-09-05 08:41:31

Da Adulti molti di noi hanno perso il contatto con la propria voce come strumento espressivo. Non siamo così inconsapevoli e spontanei come quando eravamo bambini. Ma se solo ci provassimo potremmo fare cose sorprendenti con il nostro apparato vocale....

Vocalizzo quindi SONO

“Da Adulti molti di noi hanno perso il contatto con la propria voce come strumento espressivo. Non siamo così inconsapevoli e spontanei come quando eravamo bambini. Ma se solo ci provassimo potremmo fare cose sorprendenti con il nostro apparato vocale. “Vocalizzare è un antico metodo di cura ( come sosteneva Lauren Elisabeth che scrisse un intuitivo libro intitolato “Toning the creative power pf the Voice”) 


Chiunque può usare il vocalizzo proprio come usiamo l’elettricità. Ci sono canali naturali di energia nel nostro corpo e se li riconosciamo, imparando a fluire con loro, ci manterranno sani. Don Campbell da cui  derivano queste notizie nel suo libro “ l’effetto Mozart “ sostiene che ha osservato migliaia di persone rilassarsi nella propria voce , concentrarsi di più sul proprio corpo , esprimere paura ed altre emozioni , liberarsi dal dolore fisico. Ha visto inoltre persone praticare la vocalizzazione per scopi diversi, dal rilassamento prima di un esame temuto, all’eliminazione di sintomi di tintinnio o di emicrania. 


Fare dei vocalizzi può alleggerire lo stress prima di interventi chirurgici, abbassare la pressione del sangue e il ritmo respiratorio nei pazienti cardiopatici, alleviare l’insonnia e altri disturbi del sonno. Tutte le forme di uso della voce possono creare benessere compresi il canto, lo Yoel, lo hamming, la recitazione o il semplice atto di parlare . Ma nulla supera la vocalizzazione. 


Vocalizzare ossigena il corpo, rende più profondo il respiro, rilassa i muscoli e stimola il flusso di energia. I vocalizzi  massaggiano e armonizzano l’intero corpo.”

Da Don Campbell L ‘effetto Mozart”