Silvia Pellas

Founder Junior

"Veniamo al mondo per essere felici" ecco l'insegnamento del MAESTRO Spirituale Andino: ANTON PONCE DE LEON

2019-04-28 18:35:47

Circa 18 anni fa ho fatto un meraviglioso viaggio in Perù , sono partita con un gruppo di persone che conoscevo a malapena ma "conoscevo chissà da quanto" . Abbiamo passato 20 giorni insieme facendo un’esperienza straordinaria la conoscenza del Maestro ..

Anton Ponce de Leon Il Maestro Andino 


In questo bellissimo viaggio fatto ormai 18 anni fa ho avuto la fortuna di conoscere un grande Maestro Spirituale e Samana Wasi la casa della Pace fondata dallo stesso Anton insieme alla moglie Regia, un posto bellissimo che accoglie bambini che non hanno genitori o che sono stati abbandonato e anziani in difficoltà.  Anton, insieme a Regia , paga le spese di questo posto è il mantenimento dei Bambini fino alla maggiore eta’ ( pagando oltre il mantenimento gli studio fino all’Universita )fino a che non sono  totalmente indipendenti attraverso i suoi Seminari sulle tecniche Andine  che ho avuto la fortuna di frequentare e di chi vi parlerò in dettaglio e attraverso i libri che scrive ( metterò titoli e articoli tratti da essi ).


Vi posso dire che non ho mai visto bambini tanto felici come quelli che vivono a Samana Wasi! Anto da loro tutto cuore, mantenimento , amore ! Questi bambini non soffriranno di carenze affettive come molti che invece i genitori che li hanno.


Ho avuto anche la fortuna di ricevere una Iniziazione alla Hemandad Solar.  In realtà sentivo da tempo di dovere andare in Perù e ricevere questa iniziazione da Anton e così è stato. È  stata una esperienza indimenticabile e indescrivibile che ha lasciato su di me un grosso segno.


Cercherò di condividere con voi qualcuno degli Insegnamenti ricevuti da questo grande Maestro.


Se incontrate Anton percepite subito una grande forza e una grande dolcezza. Parla poco ma quello che dice è impregnato di una grandissima energia . I suoi occhi neri e intensi esprimono tutto.


Ecco una sua frase che mi ha segnato profondamente: “Veniamo al mondo per essere felici, e l’unica maniera per esserlo è praticare la solidarietà, il servizio disinteressato e la ricerca spirituale…
Ogni essere umano viene sulla terra con una missione, piccola o grande che sia…”
Anton Ponce de Leon


Ho avuto personalmente l’occasione di svolgere “servizio “ in questo straordinario luogo . Ogni lavoro anche il più umile qui viene svolto con il cuore pieno di gioia . Lavoravamo e cantavamo. Questa serenità è da allora impressa nel mio cuore!


Qui tutti si aiutano, non esiste la competetizione, esistono invece l’affetto reciproco, il sostegno, la collaborazione . A Samana Wasi non ti senti mai solo!

 Sotto ho condiviso dal sito stesso www.samanawasi.it.  fondato dal mio amico Ari Lusenti alcune informazioni su Anton, su Samana Wasi e ai suoi progetti e l’indirizzo e i contatti nel caso voleste fare questo straordinaria esperienza.


Io ve la consiglio con tutto il cuore, l’esperienza che ho avuto a Samana Wasi sarà con me tutta la mia vita e anche oltre .


Inoltre vi consiglio di leggere i libri citati , comunque per stimolare la vostra curiosità ogni tanto metterò qualche breve estratto da alcuni di essi .


Presentazione di Anton e Regia dal sito samanawasi.it fondato da un mio caro amico 

Antón Ponce de León Paiva e sua moglie Regia Astete Victoria sono i fondatori di Samana Wasi


Il nome "Regia" può essere affettuosamente tradotto come "chi dona il propri aiuto agli altri".  
Viene chiamata mamma da tutti i bambini di Samana Wasi ed è il collante affettivo di tutta la comunità. Affianca da sempre Anton in tutte le attività.


Anton è nato a Urubamba provincia di Cusco in Perù, il 14 Settembre 1931.  


Ha studiato a Cusco ed in Argentina, completando gli studi presso l’Istituto di Agronomia all’Università de La Plata e quindi  presso l’Università Monastica di Moravia.


E’ stato Direttore Generale della televisione Panamericana di Cusco per 16 anni, svolgendo parallelamente l’incarico di Reggente nella municipalità di Cusco. 


Nel 1984 ha rinunciato ad una vita agiata e a tutti gli incarichi per dedicarsi completamente, insieme a sua moglie Regia, al lavoro filantropico con la comunità di Samana Wasi   (La Casa del Riposo), facendo di questo luogo una vera famiglia per bambini e anziani in situazione di abbandono e privi di assistenza materiale e morale.  


Anton e Regia hanno anche 5 figli naturali, due dei quali collaborano attivamente a Samana Wasi.


Anton  è scrittore, profondo conoscitore dell’antica tradizione andina, conferenziere internazionale, metafisico e terapeuta psicofisico. 



Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti in sei lingue, tra essi in italiano: 

  •    “Nina Soncco, Cuore di Fuoco”  

  •    “Amaru, dalla Conoscenza alla Saggezza” 

  •    “Il Maestro al Lago Sacro

  • E’ anche fondatore di: Hermandad Solar de los Intic Churincuna (Fratellanza Solare degli Intic Churincuna)
      Istituto Internazionale per la Pace attraverso la Cultura

  • Istituti culturali di studio e ricerca, come l’IPRI a Cusco e l’IPIK.  
  • Nel 1993 è stato l’unico invitato a rappresentare il continente sudamericano al Congresso Mondiale per la Concordia Universale tenutosi a Nuova Delhi in India.
    Tiene conferenze e interventi in Congressi Internazionali che si svolgono in America, Europa e Asia sull’Indigenismo, sulla Spiritualità e Cosmovisione Andina.
    Attualmente continua a scrivere e, nella comunità di Samana Wasi, si dedica in prima persona al recupero dei bambini e degli anziani presenti, così come continua ad essere alla guida della Fratellanza Solare degli Intic Churincuna.
    Per comunicare con lui (in spagnolo): [email protected]
    oppure scrivi a noi che provvederemo a risponderti direttamente od a tradurre la tua mail e ad inviarla ad Anton!

La missione di Samana Wasi

In Perù esistono migliaia di bambini abbandonati che vivono nelle strade, o per problemi economici o per l’ignoranza dei loro genitori che hanno ricevuto un’insufficiente educazione. 

A Samana Wasi si è cercato di alleviare il dolore di questi bambini e anziani abbandonati con amore disinteressato: Anton Ponce de Leon e sua moglie Regia hanno offerto una dimora sicura con il calore e la protezione di una famiglia seria e attenta. Tutti i bambini sono stati regolarmente affidati ad Anton e Regia dal Tribunale dei Minori fino all’età di 18 anni,  e questo fa di Samana Wasiun luogo unico, una vera grande famiglia, con un padre e una madre che si sono occupati delle necessità dei loro figli e hanno restituito valore alla loro vita.


In essa i bambini hanno imparato a credere nuovamente in sé stessi, in un futuro positivo e hanno recuperato la loro dignità ed il loro equilibrio interiore; sviluppando l’affetto e il rispetto per gli anziani (che vengono chiamati nonni) i quali,  avendo l’esperienza di tutta una vita, si sono ritrovati in famiglia e hanno potuto recuperare il desiderio di vivere sentendosi ancora utili e guardando con dolcezza lo sviluppo dei piccoli.

In questa comunità è sorto un nuovo spirito di convivenza, si è sviluppato cioè l'interscambio tra generazioni, i due gruppi marginali ed incompresi della società (bambini ed anziani abbandonati) donano e ricevono reciprocamente imparando gli uni dagli altri.

mentre gli altri ringiovaniscano…. ”
che gli uni maturino
“....Questa comunità può fare il miracolo

VerdechiaroNina Soncco, tratto dal libro “Nina Soncco Cuore di Fuoco” di Anton Ponce de Leon, Ed. 


Siamo convinti che la vita sia principalmente aiuto reciproco e rispetto. Perciò, nonostante i limiti economici e di infrastruttura, a Samana Wasi vengono messi in pratica questi concetti. 


Il proposito che ci poniamo per l’avvenire è che l’aiuto sociale offerto a bambini e anziani, nella famiglia di Samana Wasi , possa essere  trasmesso a tutte le persone nel mondo, questo è lo scopo della Scuola di Vita e Valori.


Samana Wasi  dà il benvenuto ed è lieta di accogliere tutti coloro che desiderano aiutare praticamente, mettendo se stessi a servizio del prossimo; qui potranno scoprire come la soddisfazione vissuta con il servizio contribuisca alla propria crescita interiore.


…“ Senza servizio non c’è Crescita e non può che essere incondizionato, perché nell’Amore non c’è retribuzione, politica o discriminazione razziale”.......“ Nel processo di crescita umana, la corretta istruzione e guida, influenzano l’ambiente ed hanno effetti anche sul trascendentale ”…

www.samanawasi.it


Visitate  per saperne di più il sito http://www.samanawasi.it




I progetti di Samana Wasi 

Progetto Scuola di Vita e Valori

E’ già partito un progetto molto caro ad Anton, al quale in effetti sta personalmente lavorando da moltissimi anni, ma che solo ora ha una sua “veste ufficiale”: la Scuola di Vita e Valori.


In collaborazione con le scuole e la Municipalità di Urubamba, Anton riceve quotidianamente studenti che vivono situazioni di disagio psicologico e sociale per aiutarli a recuperare serenità ed evitare così il diffondersi di piaghe quali violenza, droga, alcolismo e abusi vari, purtroppo molto diffusi nella Valle dell’Urubamba. 


Il problema spesso rimonta a situazioni familiari difficili e quindi Anton riceve anche i genitori dei ragazzi, a volte il padre, a volte la madre, a volte insieme, in modo che si possa lavorare a tutto campo e portare maggiori benefici alla famiglia intera.


Questo è di fondamentale importanza per riscattare la popolazione locale dall'ignoranza nella quale è sprofondata in secoli di dominazione sociale e culturale, restituendogli dignità e fiducia nel futuro. Si vede comunque che le situazioni di disagio non sono presenti solo negli strati sociali più poveri, ma in tutti i livelli della società andina.


Anton svolge questo compito come forma di servizio alla comunità e nulla percepisce, né dalle istituzioni né tanto meno dalle famiglie.

I valori su cui si basa il lavoro di Anton Ponce 

Il nostro impegno porta il nome di Samana Wasi “la Casa del Riposo”

Nella casa si applicano cure per la salute fisica, psichica e spirituale e gli insegnamenti sono dedicati al servizio disinteressato e amorevole di chi ne ha più bisogno.

Invitiamo le persone di buona volontà e di cuore caritatevole a fare di questa idea una realtà ed a materializzarla in azione concreta.

Non ci sono e non ci saranno discriminazioni razziali, né religiose o politiche; tutti gli esseri della Terra di buona volontà che desiderino aiutare i fratelli che si trovano in situazione di abbandono, sono i benvenuti.


Samana Wasi si basa sui tre precetti  dell’ammirevole organizzazione comunitaria degli antenati Quechua:

  •  – sincerità    Ama llulla

  •  – onorabilità    Ama suwa

  • – lavoro    Ama kella 

Questi precetti si realizzavano nell’ ayllu, la cellula socio-economica, sostenuta da due istituzioni di lavoro: 

oggi per te, domani per me l’ Aini


tutti uniti nella realizzazione delle opere pubbliche la Minca


Samana Wasi poggia le sue basi su tre colonne importanti della vita: 


Sviluppo PersonaleRicercaServizio

www.samanawasi.it

Visitate il sito http://www.samanawasi.it

Dove si trova Samana Wasi 

La comunità Samana Wasi si trova a 2 km a nord di Urubamba, nella Valle Sacra degli Incas, a 60 km da Cusco immersa in un folto boschetto e rallegrata da torrentelli che provengono direttamente dai ghiacciai andini.


.camminata di quattro giorniSe lo desideri potrai unirti a noi in una fantastica
A Samana Wasi si può anche essere ospitati ed è un’ottima base per visitare tutta la zona della Valle Sacra (Cusco, Machu Picchu, Ollantaytambo, Pisac…).


 

Samana Wasi
Indirizzo postale:  Casilla Postal Numero 575 - Cusco, Perú (Sudamérica)
Indirizzo fisico: Samana Wasi S/N Sector Ccattan- Pallcaraque Provincia de Urubamba Departamento Cusco Perú

www.samanawasi.com    Telefono: +51 84 201274

Pubblicazioni dal sito stesso ( ve lo consiglio vivamente !)

Anton Ponce de Leon Paiva scrittore, conferenziere internazionale, metafisico e terapeuta psicofisico. -book in deutscher sprachee-book available in English  -  e

Per dettagli clicca sui titoli

“Nina Soncco, Cuore di Fuoco” 

In questo primo libro Antón Ponce de León ci parla delle conoscenze a lui trasmesse durante sette giorni di convivenza iniziatica con il Maestro quechua Nina Soncco, guida spirituale della Hermandad Solar, scuola mistica andina.


Acquista in formato e-book

Acquista in formato cartaceo


Amaru, dalla Conoscenza alla Saggezza” 

Questo secondo libro di Antón Ponce de León narra del suo incontro con il Maestro kechua Amaru Cusiyupanqui, successore di Nina Soncco alla guida spirituale della Hermandad Solar, scuola mistica Andina le cui origini risalgono agli albori della storia umana, il mitico continente Mu.


Acquista in formato e-book

Acquista in formato cartaceo


“Il Maestro al Lago Sacro”

.... un incontro iniziatico con il Maestro Amaru e con il Fuoco, avvenuto sul lago Titicaca.


Acquista in formato e-book

Acquista in formato cartaceo


VERDECHIARO EDIZIONI


VISITATE IL SITO http://www.samanawasi.it

6