Silvia Pellas

Founder Junior

Una illuminante Favola Orientale : La, Storia del Saggio e del Cavallo “ Non giudicate !”

2019-04-14 09:11:02

Leggete fino in fondo questa illuminante storia!

LA  STORIA DEL CAVALLO


C’era una volta, in un villaggio, un vecchio. Era molto povero, e i re erano molto invidiosi perché aveva un meraviglioso cavallo bianco. Un cavallo come quello non si era mai visto: aveva portamento, bellezza, forza. I re per quel cavallo erano disposti a pagare cifre favolose. Ma il vecchio rispondeva:

“ Questo cavallo, per me non è un cavallo, è una persona. Come si può Vendere una persona? E’ un amico e non una cosa. Come puoi vendere un amico?


Il vecchio, povero com’era, avrebbe avuto tutte le tentazioni per arricchirsi, ma non vendette mai il cavallo. 


Un giorno improvvisamente scoprì che il cavallo non era nella stalla. La a gente del villaggio si riunì e gli disse: ” Stupido vecchio, sapevamo che alla fine il tuo cavallo sarebbe stato rubato. Tu, così povero, come potevi proteggere una cosa così preziosa? Sarebbe stato meglio venderlo prima, avresti realizzato qualunque cifra avessi chiesto. Adesso il cavallo è andato: è una maledizione, una sfortuna.


Il vecchio rispose: ” Non andate troppo lontano, semplicemente dite che il cavallo non è nella stalla. Questi sono i fatti, ogni cosa in più è un giudizio. Se sia una sfortuna o no come potete saperlo? Come giudicate’

La gente disse: ” Non prenderci in giro. Noi certo non siamo dei grandi filosofi, ma qui il filosofo non serve. Il fatto è che il cavallo non è nella stalla e questa è una disgrazia.”.

Il vecchio disse: ” convengo che la stalla sia vuota e il cavallo sia scappato. Non so altro, non posso dire se sia una benedizione o una sfortuna. Quel che so è solo un frammento. Chi conosce come proseguirà questa storia?”.


La gente rideva: lo credeva pazzo. Solo un pazzo rinunciava alla fortuna, per vivere miseramente alla giornata tagliando legna nel bosco. Dopo quindici giorni, una notte, improvvisamente il cavallo ritornò nella stalla. Non era stato rubato era semplicemente corso via libero, verso la prateria. Non solo era tornato, ma con sé aveva condotto anche una dozzina di cavalli selvaggi. 


Di nuovo la gente si riunì e disse: ” Vecchio, avevi ragione tu, e noi torto. Non è stata una disgrazia ma una benedizione. Ci dispiace di avere sbagliato.”

Il vecchio rispose: ” Ancora una volta state correndo. Dite soltanto che il cavallo è nella stalla e che altri dodici cavalli sono venuti con lui. Non giudicate. Chi sa se questa è una benedizione o no? E’ solo un frammento. Fino a che non si conosce l’intera storia come si fa a giudicare? Potete leggere la pagina di un libro e giudicare tutto il libro? Potete leggere una frase di una pagina e giudicare l’intera pagina? Potete leggere una sola parola di una frase e giudicare tutta la frase?

Io sono felice di non giudicare non disturbatemi!


Questa volta la gente non lo criticò apertamente. Il vecchio poteva avere ragione anche questa volta. Ma dentro, pensava ai dodici cavalli che, dopo breve addestramento, sarebbero stati venduti, con notevole profitto.


Il vecchio aveva un figlio unico che cominciò ad addestrare i cavalli selvaggi. Una settimana più tardi, il figlio cadde da cavallo mentre cercava di domarne uno e si ruppe le gambe.

Di nuovo la gente del villaggio si radunò e disse: ” Avevi ragione ancora una volta. Non è stata una benedizione ma una disgrazia. Il tuo unico figlio ha perduto le gambe. Alla tua età era il tuo unico sostegno. Adesso sei più povero che mai”

Il vecchio rispose: ” Siete ossessionati dai giudizi. Non correte. Dite solo che mio figlio ha le gambe rotte. Che si tratta di disgrazia o fortuna nessuno lo sa! Ancora un frammento. Nient’altro vi è stato dato. La vita viene per frammenti, il giudizio riguarda la totalità”.


Accadde che, dopo qualche settimana, il paese entrasse in guerra contro la nazione confinante e tutti i giovani furono costretti ad arruolarsi e partire. Solo il figlio del vecchio, avendo le gambe rotte fu risparmiato.


La gente si riunì gridando e piangendo, perché da ogni famiglia un giovane era stato portato via. Senza speranza di ritorno, destinati a morte certa, perché il paese che stavano attaccando era molto più forte e la disfatta assicurata.

“Avevi ragione vecchio” dissero le persone riunite ancora una volta “Dio sa, e questo prova che era una benedizione. I nostri figli non ritorneranno, tuo figlio, tra breve, ritornerà a camminare e starà ancora con te!


Rispose il vecchio: ” E’ impossibile discutere con voi che giudicate, giudicate e ancora giudicate. Nessuno sa! Dite soltanto che i vostri figli sono stati costretti a partire e mio figlio no! Ma nessuno sarà mai in grado di dire se è una benedizione o una disgrazia. Non giudicate, altrimenti non sarete mai in grado di divenire tutt’uno con il Tutto.


Dal mio libro “Superare le ferite del passato “