Silvia Pellas

Founder Junior

UN PO’ DI ANALISI TRANSAZIONALE; GENITORE ADULTO BAMBINO : COME LIBERARSI DEI “GIOCHI di POTERE CHE VI FANNO SOFFRIRE

2019-07-19 23:23:18

Eric Berne, psichiatra fondatore dell'analisi transazionale parla dei giochi che noi facciamo quando ci rapportiamo con gli altri, soprattutto quando ci troviamo coinvolti in rapporti personali come marito e moglie, madre e figlia o sorelle. Questi giochi nonostante la parola potrebbe fare pensare a

Eric Berne, psichiatra fondatore dell'analisi transazionale parla dei giochi che noi facciamo quando ci rapportiamo con gli altri, soprattutto quando ci troviamo coinvolti in rapporti personali come marito e moglie, madre e figlia o sorelle. 


Questi giochi nonostante la parola potrebbe fare pensare a qualcosa di positivo e divertente ha sempre esito drammatico e causano grande sofferenza ai partecipanti. 


In realtà questi giochi consistono nel fatto di ripetere sempre uno stesso copione che ci fa soffrire fino a che non ce ne accorgiamo e decidiamo di fare qualcosa per noi stessi.


Eric Berne parla di tre parti che tutti noi abbiamo e con le quali conviviamo: Genitore, Adulto e Bambino.


 Il genitore comprende tutte le norme, le regole su cosa si deve o non si bisogna fare, le indicazioni su com’è conveniente comportarsi in famiglia, a scuola, in società ma anche la guida che per il bambino è essenziale avere perché non riuscirebbe a sopravvivere senza l'apporto e le indicazioni dei genitori. Il genitore può essere sia positivo sia negativo.


 Il bambino comprende tutte le reazioni spontanee anche in questo caso positive e negative. La gioia, la spensieratezza ma anche la rabbia, l'egocentrismo, la capacità di vivere pienamente e totalmente le proprie emozioni. 


L'adulto è la parte matura quella che sa mediare tra bambino e genitore, che sa, essere oggettiva e neutrale quando ci sono dei conflitti, la parte più saggia, quella che noi cerchiamo di sviluppare e che ci servirebbe per decidere di smettere di giocare a un gioco che ci porta solo sofferenza.


Può sembrare assurdo ma fino a che non decidiamo di guardare in profondità cosa avviene in noi quando siamo coinvolti in un rapporto personale, continuiamo a ripetere lo stesso copione portatore di dolore e non riusciamo a liberarci. 


Potremmo anche leggere molti libri che ci dicono come sarebbe giusto amare, ma rimarranno solo nozioni a livello razionale e non spiegheremo come mai non riusciamo a liberarci di tutta questa sofferenza.


Solo prendendo consapevolezza dei “ giochi “ che continuiamo a perpetuare possiamo liberarci di tutta questa sofferenza. 

Questa presa di coscienza può avvenire per un insight ( una  sorta di illuminazione sul problema) da soli se si ha un buon equilibrio, oppure attraverso l’aiuto di un professionista. In entrambi i casi la presa di coscienza e la “rottura del gioco “ porta a una soluzione positiva del conflitto e della sofferenza.


Se avete bisogno di una mano a prendere coscienza di questi “giochi “ potete usufruire qui su Cam tv di colloqui individuali di Counseling.

Fate richiesta attraverso il form qui sotto.


Dal mio libro “Amore che cosa è questo Sconosciuto “

2