Silvia Pellas

Founder Junior

SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA!

2019-06-14 21:41:51

C’è un bellissimo film di Wenders che vi consiglio di andare a vedere se non l’avere mai visto ..un angelo osserva gli Esseri umani e cerca di aiutarli nelle loro difficoltà . Decide di diventare umano ma una volta umano si perde dimenticandosi di essere un angelo..

Siamo tutti sulla stessa barca!

Il film di Wenders “ Il cielo sopra Berlino”finisce con questa frase che  mi mette i brividi ogni volta che la sento e che soltanto ci penso: SIAMO TUTTI SULLA  STESSA BARCA!” 


Ci avete mai pensato ?! 


In effetti è così . 


Mi capita spesso di pensare che in fondo ognuno vive la sua vita secondo il suo sentire personale e per quando possa avere torto forse dal suo punto di vista ha ragione .


Se io probabilmente vedessi la realtà con gli occhi e con l'esperienza di quella persona probabilmente capirei che dal suo punto di vista ha ragione 

.

Ognuno di noi vede e interpreta la sua realtà attraverso il suo vissuto , le sue esperienze, il suo particolare sentire .


Alla fine chi ha ragione e chi ha torto? Tutti hanno ragione e hanno torto dal loro punti di vista .


Allora provo a mettermi gli occhiali  colorati del coloro in con cui guarda la realtà la persona di cui non comprendo il comportamento è così facendo riesco a capire il suo punto di vista, anche se ma magari  non lo approvo e  ovviamene mi difendo se tenta di danneggiarmi .


Nel bellissimo film di Wenders  “ Il cielo sopra Berlino “un angelo cerca di aiutare gli esseri umani , ascolta tuttti i loro pensieri , i loro vissuti, i dolori, le paure, le sensazioni e pensa di avere capito  come si fa a vivere senza soffrire .


L’angelo però per capire meglio vuole avere le sensazioni fisiche e le emozioni dell’essere umano così decide di incarnarsi , rinunciando allo stato angelico.


Diventato umano si perde, rapito dal dolore e dalle emozioni che pensava di avere compreso a fondo nel suo vissuto di angelo si dimentica della sua natura angelica e viene preso dalla disperazione come gli esseri umani che lui aiutava .


Se non avete visto questo film guardatelo è illuminante.


 Personalmente ho i brividi e le lacrime agli occhi ogni volta che lo guardo.


Quello che arriva forte è il senso di unione di tutti noi, come ognuno di noi viva la sua vita secondo le sue possibilità con dolore e fatica a volte con gioia e sicurezza na tutti quanti siamo in realta accomunati dalla stessa ricerca di CHI SIAMO NOI DAVVERO 


In realtà ognuno di NOI cerca la sua VERA NATURA E LA FELICITÀ CHE MERITA


Il film finisce con questa frase di cui se potessi vi farei sentire il tono da brividi : SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA!