Silvia Pellas

Founder Junior

SEI UN CANTANTE CONSAPEVOLE?!

2019-12-03 17:28:30

La figura del Cantante ignorante che non sa mai in che tonalità sta cantando, deve essere sostituita dal Cantante consapevole .Il cantante ignorante è quello che pensa che “più vado in alto più sono bravo” e per questo non fa altro che sgolarsi e farsi del male ..

Consapevolezza e Canto

La figura del Cantante ignorante che  non sa mai in che tonalità sta cantando, deve essere sostituita dal Cantante consapevole .


Il cantante ignorante è quello che pensa che “più vado in alto più sono bravo” ( cit Mario Franceschini) e per questo non fa altro che sgolarsi e farsi del male non riuscendo mai a cantare in maniera dignitosa e armoniosa. 


Il Cantante consapevole sa in che tonalità sta cantando, sa in che tonalità è meglio cantare, a seconda della sua personale estensione 


Lo scopo dovrebbe essere quello di valorizzare al massimo la propria voce non quello di cantare una canzone in tonalità originale!


Più il Cantante è preparato e consapevole più si conosce e  quindi non si azzarda  ad affrontare melodie al di fuori della sua portata .


Il Cantante consapevole cerca di valorizzare “il materiale che ha” al massimo del suo potenziale.


Il Cantante consapevole sa distinguere un accordo maggiore da uno minore. ( cit Mario Franceschini)


Per diventare un.Cantante consapevole è necessario uno studio non solo sul proprio strumento ( la voce) ma un approfondimento della teoria musicale perché attraverso essa l’interprete comincia a prendere consapevolezza dei “percorsi” in termini di note , pause, ritmo che effettua con la sua voce .


Educazione dell’orecchio: ascoltare


Ascoltare è essenziale se si vuole educare l’orecchio.


Spesso arrivano allievi che cantano continuamente sopra la canzone originale, poi  si stupiscono se mettendo la base non si raccapezzano più .


Ascoltare e’ la base per educare l’orecchio, per imparare  a intonare la voce educando l’orecchio melodico, armonico e ritmico .


I genitori che fanno ascoltare musica di buona qualità ai figli con una certa frequenza, aiutano ad educare l’orecchio del bambino, che sarà più facilmente intonato e facilitato a cogliere il bello .


Ovviamente esistono anche gli aspetti genetici, ma l’ascolto frequente di musica bella, aiuta comunque ad affinare l’orecchio  e il gusto musicale .


Ascoltare fa bene! Un piccolo consiglio : prima di cantare una canzone ascoltala  almeno due e tre volte con attenzione e solo dopo prova a cantarla .


Anche questo ascolto insieme a tutti gli altri elementi  ti rende un Cantante Consapevole!