Silvia Pellas

Founder Junior

SEGUI LA CORRENTE E TROVA LA VERA FELICITÀ

2019-09-21 23:31:32

Tutti i più grandi Maestri ci ripetono che la Via per trovare la vera serenità è questa : Seguire la corrente , non opporsi, non lottare . Invece noi passiamo una vita a lottare con il risultato di essere esausti è infelici. Perché è così difficile mollare la presa? Continua a leggere

Lasciarsi andare è un po’ come morire

Lasciarsi andare è un po’ come morire . Vuol dire affidarsi , non lottare , mollate la presa dalle noste false sicurezze, immergersi nel non conosciuto .


La  nostra mente ha paura di tutto questo è quindi si oppone , lotta, si aggrappa al bordo della piscina anche se sa nuotare .


Non riusciamo ad affidarci abbiano paura e allora cerchiamo di tenere tutto sotto controllo. Ma quel controllo quanta tensione ci porta?

Quanti mal di testa o mal di stomaco? Che ne è della nostra serenità ?


Lo so è difficile lasciate questo controllo anche se ci fa solo male. Possiamo cominciare però a provarci .

È vero la vita ci mette fronte a mille ostacoli e prove difficili da affrontare, ma forse ci succede per stimolarci a lasciarci finalmente andare ?


Perché tante  persone soffrono di insonnia? Anche dormire è lasciarsi andare , è una piccola morte dove ci sei solo tu con te stesso, anche se dormi accanto al tuo partner.


Lasciarsi andare vuol dire percepire questa solitudine. La solitudine fa paura  perché la pensiamo nella sua accezione negativa.

Ma dal momento che la accettiamo scopriamo di non essere affatto soli ma in comunicazione costante con tutto ciò che abbiamo intorno.


Come faccio a lasciarmi andare ? Perché non riesco ?

Lasciarsi andare è frutto di una maturazione interiore che può avvenire dopo essersi troppo attaccati al bordo della piscina ,dopo avere troppo sofferto . Ad un certo punto deponiamo le armi da guerriero e cominciamo a goderci il momento presente .


Ma non possiamo forzare il momento . Arriverà quando saremo pronti .

Possiamo però fermarci ad osservare tutte le volte che notiamo che siano in lotta con il mondo, con gli altri , con la vita.

Possiamo fermarci e osservarci come se fossimo un’altra persona .

Identificazione e sofferenza noi siamo altro!

Più ci identifichiamo nella nostra rabbia , delusione , gelosia , paura più soffriamo .

Imparando ad osservarci mettiamo i semi per comprendere che noi siamo altro ,siamo di piu,


Non siamo questa mente che passa da un pensiero all’altro, ne questo dolore del cuore . Siamo molto di più , ma lo comprenderemo solo quando riusciremo a scorrere , a lasciarci andare .


Vogliamo cominciare a provarci ? Magari non riusciremo subito,ma alla fine ce la faremo. La gioia che conquisteremo sarà immensa e niente e nessuno ce la potrà portare via.

Io comincio a percorrere questa strada e voi ?