Silvia Pellas

Founder Junior

SAI DAVVERO STARE DA SOLO E GODERE DELLA TUA PRESENZA?

2019-10-06 17:55:43

Come avevano già accennato precedentemente esiste un tipo di solitudine che potremmo definire "sana". Questa è la solitudine di chi è capace di stare sulle proprie gambe, è la persona che ama stare con il proprio partner e si delizia immensamente di tutti i momenti che si possono passare insieme..

Sai stare da solo e godere della tua presenza ?

Come avevano già accennato precedentemente esiste un tipo di solitudine che potremmo definire "sana". 


Questa è la solitudine  di chi è capace di stare sulle proprie gambe, è la persona che ama stare con il proprio  partner e si delizia immensamente di tutti i momenti che si possono passare insieme ma che non si tortura e sta male se il partner non c'è o è lontano. 


La  bellissima capacità di godere immensamente della presenza della persona vicina e di godere immensamente della propria presenza quando si è da soli senza intristirsi o sentirsi delusi e abbandonati! questa frase amava dirla quello che considero un grande maestro della spiritualità il gesuita Antony De Mello , una persona che aveva sicuramente capito cosa vuol dire amare e lo metteva in pratica.


La persona che ama davvero non ha bisogno dell'altro per stare bene, sta bene comunque se l'altro c'è o non c'è ma attenzione questa non è indifferenza come qualcuno sicuramente potrebbe pensare. 


 Nel momento in cui il proprio amato o la propria amata c'è  l'amante si delizia della sua presenza ma non c'è non ne diventa dipendente. In questo modo non abbarbicandosi all'altro si lascia la persona vicina libera non la si soffoca con continue richieste di attenzioni. In questo modo il nostro amato o la nostra amata sentendosi libera e rispettata sarà gioiosa e felice di stare con noi e cercherà la nostra presenza  poiché poche sono le persone che sanno donare amore vero senza che l'amore diventi una merce di scambio.


Una persona che Ama dunque con la A maiuscola sa stare da sola e stare bene da sola. La relazione di coppia è sicuramente serena ed equilibrata.


Se questo modo di essere o sentire non è già presente nel contesto della coppia essenziale ambedue i partner o solo uno con l'aiuto collaborativo dell'altro  lavora sullo sviluppo di questo tipo di consapevolezza che sicuramente porta ad una crescita per entrambi. Il membro della coppia che è più avanti aiuta l'altra ad acquisire la meravigliosa capacità di amare senza abbarbicarsi all'altro ma questa conquista può avvenire solo all'interno della persona stessa in questione. 


Proprio perché all'interno di questo tipo di coppia c'è la consapevolezza che nessun essere umano può fare il lavoro su di se al posto dell'altro il compagno o la compagna è di aiuto con la sua vicinanza colma di amore e pazienza ma non ha la funzione di stampella emotiva per la persona vicino.  Proprio per questo motivo il lavoro su di sè è fruttuoso e duraturo.



Chi sono io ?

Per arrivare ad acquisire pienamente questa maturità è necessario passare dei momenti di incertezza che in realtà sono dei momenti di crescita .

Per crescere e stare sulle proprie gambe è necessario chiedersi e prendere coscienza di chi si è davvero e di cosa si vuole dalla vita .

Ad un certo punto ti cominci a  chiedere chi sei davvero tu . Sei l’immagine che gli altri hanno di te, cio che si aspettano, quell’immagine che credi di essere ?


Quale è al tua vera natura ? Quali sono i tuoi reali desideri ? Che scopo hai in questa vita ? Hai davvero bisogno dell’altro per essere felice?

Se si perché ? Come puoi superare questa “ dipendenza”? 

Tutte queste domande ci fanno avvicinare al nostro se , alla nostra essenza e più conosciamo chi siamo, al di là di aspettative e convenzioni , più impariamo a basarci su noi stessi , a stare quindi sulle nostre gambe . 

Questo avviene perché entriamo in contatto con la nostra natura più profonda e vera .


Quando impariamo a conoscerci , impariamo a stare da soli . Poiché sapendo entrare dentro noi stessi  non ci annoieremmo mai .

Abbiamo tanti aspetti , sfaccettature, talenti  da scoprire e sperimentare. Possiamo solo godere della nostra presenza .

Questo può avvenire se non rifiutiamo alcuna parte di noi, ma se impariamo ad amarci in toto ,comprese le parti che riteniamo meni belle .

Comprendendo che noi siamo un tutto ,capiamo che non esiste iun lato bello e l’altro brutto , solo parti di noi che vanno integrate , capite !accettate e aiutare a crescere.


Così si impara la meravigliosa capacità di stare da soli e di godere appieno della nostra presenza.


DAL MIO LIBRO :  “Coppia Convenzionale, Coppia Essenziale, la relazione a due come conflitto o crescita “


Per colloqui anchQe online contattami attraverso il form. 

Silvia Pellas Counselor Ideatrice del Metodo Counseling Vocale Emotivo , specializzata nei problemi di coppia .

Ecco dove puoi trovare il mio libro sulla Coppia: