Silvia Pellas

Founder Junior

RISPETTARE SE STESSI GODENDO LA VITA !

2019-05-30 08:46:27

LA NOSTRA BELLISSIMA MUSICA SUONA SEMPRE Citandola colui che considero un grandissimo Maestro sulla via dellaconoscenza di se, il gesuita Anthony de Mello, “ ho un'orchestra con unbellissimo e vastissimo repertorio musicale. Quando t’incontro suona unadolcissima melodia che mi fa stare bene e

Il rispetto per se stessi 

Che cosa significa avere rispetto per se stessi? Le persone che non hanno un vero rispetto per se stessi tendono a essere sottomesse agli altri in maniera più o meno palese. 


Ci sono quelle persone che sono sempre a disposizione di tutti pronte ad aiutare il prossimo ma che non hanno mai tempo per se. 


Rientra in questa tipologia di persone la moglie che si annulla per il marito, magari lascia il suo lavoro per stare dietro alla casa e ai figli rinunciando alle sue abilità, ai suoi talenti, alla sua creatività.


 Ci sono persone che seguirebbero il compagno in capo al mondo pur di rimanervi sempre vicino perché in realtà hanno una paura grandissima di perderlo. 


Una volta che questa persona s’innamora non esiste altro che il proprio innamorato. Le amicizie sono lasciate da parte, insieme alle proprie passioni e abilità per seguire in tutto per tutto il partner. Il problema che se questa relazione dovesse avere un epilogo

negativo, la persona si trova davvero sola e il senso di vuoto e angoscia diventa incolmabile.


Esistono anche persone in cui questa problematica  non è evidente.



Apparentemente sembrano persone sicure di se che non hanno bisogno di niente e di nessuno, ma spesso questo non è altro che un meccanismo di difesa per non mettere in contatto e non sentire il proprio dolore. 


Queste persone spesso sottomettono i loro veri bisogni a quelli degli altri e quando si accorgono di questo, sono presi da accessi di rabbia e di ribellione contro se stessi e chi li circonda non sapendo che essi stessi sono parte di un gioco che in prima battuta hanno cercato loro anche se in maniera inconsapevole.


Ricordatevi chi ha rispetto e amore per se stesso non si annulla mai per l'altro!


Dona tutto ciò che può dare, ma ha spazio e tempo per le sue esigenze e i suoi bisogni. Mette a frutto la sua creatività e i suoi talenti, coltiva le sue amicizie.


Dobbiamo questo rispetto a noi stessi, noi prima di tutti dobbiamo rispettarci, in questo nodo attireremo solo persone che ci rispecchiano, perché sono uno specchio di ciò che noi siamo.


Cosa importante da conoscere è che spesso chi soffre di dipendenza affettiva trova un compagno o una compagna che molto spesso ha lo stesso problema, 8ma magari lo manifesta in maniera differente meno palese anche se non meno fonte difficoltà nella relazione di coppia .


Possiamo starà meglio! 

La nostra bellissima musica suona sempre 

Citando colui che considero un grandissimo Maestro sulla via della conoscenza di se, il gesuita Anthony de Mello


, “ ho un'orchestra con unbellissimo e vastissimo repertorio musicale. Quando t’incontro suona una dolcissima melodia che mi fa stare bene e mi fa sentire gioiosa, ma quando vai via la mia orchestra, non smette di suonare, incontro un'altra persona edecco che la mia orchestra suona un'altra bellissima melodia” ( Anthony De Mello , Messaggio per un’Aquila che si sente un pollo) questa volta si sono

aggiunti degli strumenti un violino degli archi e anche il suono ritmico di una chitarra! Quando va via anche questa persona e rimango sola la mia orchestra continua a suonare la mia melodia che mi piace molto e mi fa stare bene perché mi rispecchia completamente.


Questo è il nostro punto di arrivo! Chiaramente per arrivare a vivere questo in maniera profonda e reale abbiamo bisogno di cominciare almeno a concepirne la possibilità. 


Se non ci diamo nemmeno la possibilità di stare meglio come potremo mai uscirne? Abbiamo bisogno di cominciare a volerci bene avendo molta pazienza con noi stessi come si fa con un bambino impara a camminare. Se si sgrida dandogli dell'incapace alla prima caduta come farà a imparare? Forse non ci riproverà più per molto tempo, forse camminerà con molto ritardo.



Perciò cominciamo a volerci bene avendo pazienza e comprensione per noi stessi prima di tutto. Se cominciamo ad avere comprensione delle nostre sofferenze e smettiamo di giudicarci sempre abbiamo già fatto un importante passo verso la nostra serenità interiore. Ogni passo del bambino che impara a camminare è un piccolo miracolo!


 Così i nostri piccoli passi sono una benedizione vera e propria! Non sottovalutate mai il lavoro fatto, ne denigratelo! Come ogni seme piantato nel suolo se annaffiato con cura e amore il seme si trasformerà in una bellissima pianta rigogliosa! Magari ci vorrà un po’ di pazienza ma quel giorno arriverà !


Dal mio libro “Superare le ferite del passato “