Silvia Pellas

Founder Junior

RIDERE FA BENE!

2020-03-04 11:12:36

Il riso folle e il più potente esorcismo in rapporto a una situazione in cui la personalità arriva a un livello di tensione troppo elevata : è un supporto, una protezione...

Il riso folle e il più potente esorcismo in rapporto a una situazione in cui la personalità arriva a un livello di tensione troppo elevata : è un supporto, una protezione.

È importante ridere, gioire,sdrammatizzare..

È un se,le armi migliori quando si comincia a vivere il “se drammatico “, quando si inizia a rimurginare i propri problemi, a volgersi troppo verso se stessi.


Se si dà troppa importanza a se stessi e ai propri problemi ci si lega,  non c’è soluzione . Quando ci si concentra sul negativo è chiaro che si entra sempre più profondamente in esso. Il miglor esorcismo è ridere ed essere capace attraverso le prove di sdrammatizzare a un punto tale che in qualche modo ci si libera .


Se ridete di un problema, avrete poi la possibilità di vederlo in modo molto più chiaro, sarete capaci di intervenire e cambiarlo più radicalmente, non si tratta di mettere la testa nella sabbia .


Una mia esperienza personale di vent'anni fa : 

 Mi ero lasciata con il mio ragazzo più grande di me di circa 5 anni. Ero molto giù di morale e restavo chiusa in casa.


Le mie amiche organizzarono una cena tra donne apposta per me .


La serata fu meravigliosa, loro riuscirono a distrarmi e a farmi ridere fino a che intonammo insieme la canzone di Patty Pravo “ La bambola” , istintivamente modificai le parole cantando “No vecchietto no, tu non mi mettersi tra alle 1000 bambole che non ti piacciono più!”  Insieme alle mie amiche cantammo a squarciagola ridendo  e facendo la mimica .


Fu una esperienza esaltante e illuminante. Appena finito di cantare è ridere mi sentii molto meglio è finita la serata con le amiche mi resi conto che riuscivo a vedere con più oggettività la situazione .

Anche grazie a questa serata riuscì ad uscire dallo stato di abbattimento che mi aveva invaso e a riprendere in mano la mia vita sentimentale.